Laurea Triennale in Chimica - L-27
https://www.dscg.unimore.it/it/didattica/tirocinio-e-stages
- Regole ed istruzioni per la prova finale (tesi/tirocinio) L27 (file scaricabile)
- Scheda ore per tutti gli studenti dell'indirizzo applicativo e per gli studenti dell'indirizzo metodologico che svolgono un periodo di tesi "esterna", cioè presso azienda o ente diverso da Unimore (file scaricabile)
- Modulo per attività tesi in azienda per L27 per tutti gli studenti dell'indirizzo metodologico che svolgono un periodo di tesi "esterna", cioè presso azienda o ente diverso da UniMORE (file scaricabile)
- Copertina elaborato di Tesi per Laurea in Chimica - L27 (file scaricabile)
Laurea Magistrale in Scienze Chimiche - LM-54
- Modulo richiesta ingresso in tesi per LM54 (file scaricabile)
- Modulo per attività tesi in azienda per LM54 per tutti gli studenti che svolgono il periodo di tesi "esterna", cioè presso azienda o ente diverso da UniMORE (file scaricabile)
- Copertina elaborato di tesi per LM54 (file scaricabile)
Laurea in Scienze Geologiche L-34
- Informazioni per TIROCINIO per L34
- Informazioni e regole per entrata in TESI L34
- Guida per TESI LM34
Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (fino ad A.A. 2018/19) e Laurea Magistrale in Geoscienze, Georischi e Georisorse (da A.A. 2019/20) - LM-74
- Informazioni su TIROCINIO per LM74
- Informazioni e regole per entrata in TESI LM-74
- Guida per TESI LM74
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE NATURALI TIROCINIO E TESI
Tirocinio formativo
Lo studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità attraverso l’attività obbligatoria di tirocinio. A tale attività dovrà dedicare 150 ore (6 crediti) in uno o più periodi di addestramento pratico da effettuarsi, a sua scelta e dietro disponibilità della Struttura Ospitante, presso Istituti, Dipartimenti o Centri di Ricerca universitari, Laboratori o Enti pubblici o privati, studi professionali, società o Industrie, in Italia o all’Estero. In ogni fase del tirocinio lo studente opera sotto il controllo diretto di un Tutor della struttura ospitante (tutor aziendale) e di un Docente-tutor afferente al CCL (tutor scientifico).
Il tirocinio formativo
L’attività di tirocinio (6 CFU) è una attività formativa e di ricerca che può essere svolta sia all’interno di UNIMORE (tirocinio interno) sia presso enti esterni convenzionati o con cui avviare una convenzione (tirocinio esterno). Se sei interessato a svolgere un tirocinio interno, allora puoi metterti direttamente in contatto con il docente dell’insegnamento che svolge l’attività di ricerca da te prescelta. Una volta accertata la sua disponibilità, elaborerete insieme un progetto di ricerca che potrai anche implementare durante lo svolgimento della Tesi di Laurea.
Se sei interessato ad un tirocinio esterno devi prima contattare il referente interno al Corso di Laurea per i tirocini (Prof. Chiara Fioroni, tirocini ambito geologico-naturalistico; Prof. Antonio Todaro, tirocini ambito biologico-naturalistico). Il referente, sulla base dei tuoi interessi, potrà darti suggerimenti per individuare sia la struttura ospitante tra gli enti esterni già convenzionati con UNIMORE (oppure nuovo ente), sia il tutor scientifico (interno al Corso di Laurea). Successivamente il tutor scientifico contatterà il tutor aziendale per fissare gli obiettivi e la tipologia di attività di tirocinio ed insieme redigeranno il progetto di tirocinio (modalità di svolgimento ed obiettivi).
NOTA BENE: tutto questo non significa che tu non possa proporre tue idee di tirocinio e/o contattare preventivamente aziende/enti di tuo interesse, ma solo che non puoi decidere autonomamente dove svolgere il tirocinio senza comunicarcelo. Ad esempio, supponiamo tu sia interessato ad approfondire una determinata problematica ambientale relativa al territorio in cui risiedi e che tu sia a conoscenza di un ente/azienda che se ne occupa; sei libero di contattare l’ente/azienda e chiedere se possono ospitare dei tirocinanti e chiedere quali attività propongono. Prima però di dire all’ente/azienda che accetti una certa attività devi rivolgerti ai referenti sopra indicati che potranno indicarti se tra i docenti ve ne è qualcuno che possa coadiuvarti nell’attività stessa e, soprattutto, se l’attività è coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Se e solo se sussistono questi requisiti l’azienda viene ufficialmente contattata (da noi) e verrà formulata una convenzione (richiede mediamente 30 giorni) dopodiché potrai iniziare l’attività di tirocinio. Considera inoltre che potrebbe essere possibile che tu trovi un tutor interno al Corso di Laurea disposto a seguirti per una attività di tirocinio esterno, ma non per abbinarvi una tesi di laurea. Questa rimane una scelta tua. Nel caso potrai svolgere il tirocinio nell’ente/azienda scelta, ma dovrai poi svolgere una tesi su altri argomenti.
Modalità di avvio. Fermo restando quanto detto al paragrafo precedente, dal 2 Ottobre 2017, le procedure per iniziare lo stage sono gestite attraverso la Piattaforma Tirocini. Trovi tutte le informazioni necessarie sul sito del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.
Tempistiche. Il tirocinio (interno o esterno) viene solitamente svolto il terzo anno di corso concentrando possibilmente le attività al di fuori del periodo di lezione; inoltre, salvo motivate eccezioni, il tirocinio non può essere avviato se non sono stati conseguiti almeno 90 cfu. È inoltre importante non dimenticare che: i) qualora si intenda svolgere un tirocinio esterno, in assenza di convenzioni già in atto, occorrono almeno 30 giorni per attivarle; ii) le 150 ore in cui si articola il tirocinio dovrebbero essere spalmate in un lasso temporale compatibile con gli obiettivi preposti; ii) l’attività di tirocinio deve concludersi almeno un mese prima della data prevista di laurea per poterne permettere la registrazione.
Riconoscimento dell’attività svolta. Il tirocinante ha l’obbligo di compilare regolarmente la scheda ore che può ritirare presso l’ufficio tirocini al momento della consegna della richiesta. La scheda ore deve essere approvata, timbrata e firmata dal responsabile della struttura ospitante e consegnata tassativamente almeno 21 giorni prima della data prevista per il conseguimento della laurea.
Chi necessita ulteriori informazioni e chiarimenti (tecnici/amministrativi) può rivolgersi alla Coordinamento Didattico del Dipartimento (didattica.chimgeo@unimore.it).
Tesi di laurea
Per il conseguimento della Laurea in Scienze Naturali è richiesta la presentazione e discussione di una relazione che verterà su un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di un docente relatore. Sono inoltre ammesse anche tesi di carattere bibliografico. La tesi, su richiesta dello studente, può anche essere correlata alla attività di tirocinio interno oppure esterno. La prova finale prevede la presentazione alla commissione di Laurea dell’elaborato della ricerca durante la seduta pubblica di esame di Laurea. Il Dipartimento metterà a disposizione computer e proiettore per audio/video, ferma restando la possibilità di utilizzo anche di altri mezzi prodotti dal laureando (ad es. carte tematiche, modellini, etc). Il tempo a disposizione per la presentazione è di 15 minuti comprensivo di eventualmente domande da parte della commissione (si consiglia pertanto di preparare una presentazione della durata di circa 11-12 minuti). Le commissioni giudicatrici per la prova finale sono nominate dal Direttore del DSCG e, di norma, comprendono anche il relatore/i di Tesi. Le modalità ed i criteri per la valutazione conclusiva, tengono conto dell’intera carriera dello studente (consulta il regolamento del corso di studio a riguardo). La tesi può essere scritta sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Nel secondo caso dovrà essere predisposto anche un riassunto esteso del lavoro dell’attività svolta in lingua italiana.
Se necessiti di ulteriori informazioni o chiarimenti tecnici sulla modalità di preparazione della presentazione, ti invitiamo a confrontarti con il tuo relatore e/o correlatore.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DIDATTICA E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE
TIROCINIO E TESI
Tirocinio
Cosa è il tirocinio formativo. All’interno delle attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, la LM-60 DIDATTICA E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE richiede lo svolgimento di un tirocinio esterno (6 CFU, 150 ore secondo l’attuale offerta didattica) che può essere svolto, ad esempio, presso una scuola, un centro di comunicazione/divulgazione, un ente/centro di ricerca, aziende pubbliche o private incaricate al monitoraggio ambientale, etc.
Non è richiesto il conseguimento di un numero minimo di CFU per potere avviare l’attività di tirocinio che, tuttavia, deve essere in stretta sinergia con la prova finale (tesi di laurea). I tirocini vengono attivati mediante la sottoscrizione di una convenzione tra Università ed Ente esterno ospitante. Alla convenzione deve essere allegato un progetto formativo e di orientamento predisposto dall’ente promotore e indicante: obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio; nominativi dei tutori incaricati dal soggetto promotore (tutor organizzativo e tutor scientifico) e del responsabile aziendale; la durata e periodo di svolgimento del tirocinio. La coerenza del Progetto di Tirocinio esterno viene verificata e seguita nel tempo da un docente tutore che garantisce la congruità dell’attività svolta con il progetto formativo del laureando. I Progetti di Tirocinio sono soggetti inoltre alla approvazione del Consiglio di Interclasse.
Ricordiamo che per la LM in Didattica e Comunicazione delle Scienze il tirocinio è esclusivamente esterno e di rivolgerti ai Docenti referenti per orientarti tra i vari ambiti:
Prof. Luca RIGAMONTI (tirocini in ambito scienze della natura)
Prof. Roberto GUIDETTI (tirocini in ambito didattico)
Prof. Massimo BERNARDI (tirocini in ambito comunicazione)
Consulta inoltre la pagina relativa al Comitato di Indirizzo per conoscere alcuni tra gli Enti presso cui è possibile svolgere il tirocinio.
Tesi
Le modalità di svolgimento della prova finale e di valutazione della stessa sono definite in dettaglio dal Regolamento Didattico del corso di studio. La prova finale prevede la stesura di un elaborato scritto, anche in lingua inglese, e la relativa presentazione davanti ad una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento. L’argomento della dissertazione è strettamente collegato al progetto sviluppato durante l’attività di tirocinio.
L’esame di laurea prevede l’esposizione del lavoro svolto in sessioni aperte al pubblico. All’esposizione segue la discussione durante la quale i commissari fanno domande inerenti la presentazione. La Commissione valuta i contenuti e la metodologia scientifica dell’elaborato, la capacità di esposizione, la correttezza e pertinenza delle risposte e, sulla base di questo, assegna un punteggio che insieme con la media ponderata dei voti acquisiti dallo studente e ad una premialità stabilità dal Regolamento Didattico sulla base della intera carriera dello studente concorre a determinare il voto finale. La votazione della prova finale è espressa in centodecimi.
Per ulteriori informazioni sulle tesi di laurea puoi rivolgerti ai Docenti referenti:
Prof. Luca RIGAMONTI (tirocini in ambito scienze della natura)
Prof. Roberto GUIDETTI (tirocini in ambito didattico)
Prof. Massimo BERNARDI (tirocini in ambito comunicazione)