- non è un rapporto di lavoro;
- è un'esperienza formativa che introduce lo studente in un contesto lavorativo;
- è un'attività che può essere prevista dal piano di studi con ottenimento di crediti.
Tipologie di tirocinio:
- INTERNO alle strutture universitarie (Dipartimenti e Laboratori dell'Università);
- ESTERNO alle strutture universitarie: Aziende pubbliche e private, CNR, CINECA, ... in Italia o all'estero.
1- Per poter iniziare un TIROCINIO INTERNO occorre:
NB: questa procedura è valida per tutti i Corsi di Laurea, tranne il Corso di Laurea in Chimica - indirizzo Metodologico e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, per i quali la procedura completa si trova alla pagina: prova finale: tesi/tirocinio
- Registrarsi sulla PIATTAFORMA TIROCINI ed inviare una mail all'Ufficio Tirocinio e Stages (didattica.chimgeo@unimore.it) indicando:
Nome e cognome;
Codice fiscale;
Numero di matricola;
Data di inizio e termine del tirocinio;
Nome e cognome Tutor Scientifico e Tutor della struttura ospitante;
Obiettivi del tirocinio;
- Il documento dovrà essere scaricato attraverso la PIATTAFORMA TIROCINI e consegnato in formato cartaceo completo di firme all'Ufficio Tirocinio e Stages PRIMA della data di inizio stage.
- Conseguire l'attestato di superamento del corso in modalità FAD relativo alla sicurezza dei luoghi di lavoro SICURMORE - 3 moduli (da consegnare all'Ufficio Tirocinio e Stages). Al corso si accede con le proprie credenziali di posta collegandosi a DOLLY.
*Corso di Laurea in Chimica - Curriculum metodologico: gli studenti che scelgono il curriculum metodologico hanno nel loro piano di studi 12 CFU etichettati come "prova finale" (e non come Tirocinio).
2- Per poter iniziare un TIROCINIO ESTERNO occorre (procedura uguale per TUTTI i corsi di laurea):
NB: Per il Corso di Laurea in Chimica e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, seguire le procedure descritte alla pagina prova finale: tesi/tirocinio.
1-Verificare che la struttura ospitante sia convenzionata con il Dipartimento. Si chiede quindi agli studenti di verificare con anticipo questa situazione con il referente dell’Ufficio Tirocinio e Stages oppure consultando l'elenco delle convenzioni che si trova nella sezione "Imprese presso cui svolgere il tirocinio" (verificare la data di scadenza).
2- L'azienda o l'ente compila il progetto formativo direttamente sulla PIATTAFORMA TIROCINI , in collaborazione con il docente promotore. In seguito, lo studente consegna il documento, in formato cartaceo, all'Ufficio Tirocinio e Stages PRIMA della data di inizio stage.
3- Conseguire l'attestato di superamento del corso in modalità FAD relativo alla sicurezza dei luoghi di lavoro SICURMORE - 3 moduli (da consegnare all'Ufficio Tirocinio e Stages). Al corso si accede con le proprie credenziali di posta collegandosi a DOLLY
Link per la registrazione di enti e aziende
PER PROROGARE LO STAGE/TIROCINIO:
- Serve il modulo richiesta proroga che è da richiedere e consegnare all'Ufficio Tirocini e Stages PRIMA della scadenza del tirocinio.
PER COMPLETARE LO STAGE/TIROCINIO:
- per testimoniare l’avvenuto tirocinio servono:
1- la scheda ore: da consegnare all'ufficio tirocinio subito DOPO la chiusura del tirocinio;
2- i questionari di valutazione del tirocinio che verranno generati dalla Piattaforma Tirocini automaticamente ed inviati via email al tirocinante e all'azienda presso cui si è svolto lo stage; il questionario dovrà poi essere stampato, compilato e consegnato in forma cartacea all'Ufficio Tirocinio e Stages .