Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche svolge un’intensa attività di orientamento in ingresso e di promozione dei propri CdS, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Tali attività hanno lo scopo di supportare le future matricole nella scelta di un percorso accademico coerente con le proprie capacità e attitudini e sono fondamentali sia per competere con i corsi di studio dello stesso ambito attivi presso altri Atenei, che migliorare la regolarità e la qualità del percorso accademico degli iscritti ai corsi di studio del Dipartimento. Tali attività si integrano con quelle relative alla Formazione Continua e all'Aggiornamento in Servizio dei docenti di area scientifica (https://www.dscg.unimore.it/it/terza-missione/formazione-continua).
Le attività di orientamento proposte dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche rientrano fra quelle del Piano Lauree Scientifiche – PLS (area Chimica, Scienze Geologiche e Scienze Naturali), che è stato istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria con lo scopo di favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro.
Infine, il Dipartimento di scienze Chimiche e Geologiche partecipa attivamente a tutte le attività di orientamento organizzate da UNIMORE (https://www.unimore.it/it/unimoreorienta).
Contenuto