Il responsabile della qualità del Dottorato «Models and Methods for Materials and Environment – M3ES» è il Coordinatore del Corso. Sotto la sua responsabilità viene redatta la Scheda Annuale del Progetto Formativo e Scientifico e la Relazione Annuale di Monitoraggio e Riesame. Inoltre, sempre sotto la responsabilità del Coordinatore, viene predisposto il Rapporto di Riesame Ciclico, a cadenza triennale. Nelle attività di monitoraggio annuale e di riesame periodico, il Coordinatore è supportato dal Gruppo di Riesame, che è composto dal Coordinatore stesso, dal RQD del Dipartimento, da due docenti membri del Collegio e da un rappresentante dei dottorandi. Il Gruppo di Riesame è stato nominato nella seduta del Collegio del 12.09.2023 (e successiva integrazione del 27.10.2023), e ne fanno parte:
- Stefano Luglio (Coordinatore)
- Erika Ferrari (RQD)
- Rossella Arletti (Docente Collegio M3ES)
- Roberto Simonini (Docente Collegio M3ES)
- Francesco Colombo (Dottorando)
Tutte le attività di Assicurazione della Qualità sono condotte coinvolgendo attivamente i docenti del Collegio e gli altri portatori d’interesse, in particolare i dottorandi, attraverso i propri rappresentanti, e i membri del Comitato Consultivo (nominato nel Collegio dei Docenti del 12/09/2023).
Il Comitato Consultivo è presieduto dal Coordinatore del Dottorato ed è composto da studiosi di alto profilo, associati a Università e a istituzioni sia italiane, sia internazionali. Inoltre, il Comitato include esponenti autorevoli del mondo del lavoro e della società. Il Comitato Consultivo svolge un ruolo di consulenza e di indirizzo riguardo al progetto scientifico e formativo del dottorato e alla identificazione degli sbocchi occupazionali.
Nei processi di Monitoraggio e Riesame sono utilizzati anche i risultati dei questionari di Valutazione compilati dai Dottorandi, introdotti per la prima volta nel 2023.
Il Corso di Dottorato redige la Scheda di Autovalutazione in occasione dell’Accreditamento Periodico (nel caso il Corso venga selezionato dall’ANVUR).