Il corso di Laurea Triennale in Chimica L27 presso UniMORE prevede il consolidamento di basi matematiche, fisiche e informatiche finalizzate all’apprendimento delle discipline chimiche nei suoi vari ambiti, dalla chimica organica all’analitica, inorganica e chimica fisica . Ogni Coorte di Studenti (Coorte = anno di immatricolazione) ha un contenuto degli insegnamenti specifico, ed è prevista la scelta al terzo anno tra gli indirizzi applicativo e metodologico. Oltre agli insegnamenti obbligatori e facoltativi, al terzo anno di corso sono previsti 12 crediti per attività formative a libera scelta, coerenti col percorso didattico.
Il percorso formativo si conclude con un periodo di tirocinio, che può essere svolto internamente alle strutture del dipartimento o esternamente presso Enti/Aziende convenzionate, e una prova finale. Lo studente potrà inoltre richiedere di svolgere parte degli insegnamenti o del tirocinio in strutture estere, convenzionate con l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia attraverso il programma Erasmus+.
La Laurea in Chimica L27 ha lo scopo di fornire una buona conoscenza di base delle scienze e tecnologie chimiche e del metodo scientifico, per formare laureati in grado di proseguire efficacemente la propria formazione accademica in corsi di Laurea Magistrale (prevalentemente di ambito chimico) o di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro. I primi due anni della Laurea in Chimica prevedono un percorso formativo comune a tutti gli iscritti, nel corso del quale vengono fornite le conoscenze scientifiche di base e sono sviluppate le conoscenze chimiche fondamentali. Al terzo anno, gli studenti scelgono fra due curricula formativi differenti che si differenziano per alcuni insegnamenti del III anno:
• Curriculum metodologico: è rivolto prevalentemente agli studenti che sono intenzionati a proseguire gli studi in una laurea magistrale e quindi i contenuti degli insegnamenti caratterizzanti-opzionali del III anno approfondiscono gli aspetti di base delle metodologie di studio e di indagine dei sistemi chimici, i cui aspetti applicativi possono essere acquisiti durante lo svolgimento dell’internato in un laboratorio dell’Ateneo.
• Curriculum applicativo: gli insegnamenti caratterizzanti-opzionali del III anno del curriculum applicativo forniscono capacità di tipo pratico-esercitazionale e sono volti alla conoscenza delle problematiche tecnico-scientifiche e gestionali comuni al mondo produttivo locale. Gli studenti del percorso avranno modo di applicare e approfondire “sul campo” quanto appreso in ambito accademico nel corso di un periodo del tirocinio in azienda.
Slide presentate a Unimore Orienta 2024
Presidente del Corso: Prof. Gianluca Malavasi
tel: +390592058552 Ufficio
e-mail: cl_chimica@unimore.it
Info su consiglio CdS, comitato di indirizzo, rappresentanti studenti
Nell’Anno Accademico 2024/25 l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è a numero programmato.
Il numero di posti disponibili è pari a 100 (93 posti riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, 7 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero). Tale numero di posti è superiore agli iscritti al primo anno negli scorsi Anni Accademici ed è adeguato per poter continuare ad assicurare uno standard di qualità alla didattica che comprende una parte rilevante di attività sperimentali individuali. Il corso ha la durata di tre anni accademici.
Per accedere al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è necessario sostenere il test on-line TOLC-B, organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).
Il TOLC-B è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni (Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica), integrate da una sezione in lingua inglese e verrà svolto da remoto (TOLC-B@casa).
Per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) sarà preso in considerazione esclusivamente il punteggio conseguito rispondendo ai quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10).
Per partecipare al TOLC-B è necessario accedere al sito del CISIA (www.cisiaonline.it), selezionare il TOLC-B (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/) e procedere all’iscrizione. L’iscrizione e il pagamento del contributo CISIA (30,00 euro) devono essere effettuati almeno 6 giorni prima della data di svolgimento della prova.
Le sessioni di TOLC-B@CASA organizzate dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche si svolgeranno nei giorni calendarizzati presenti sul sito del CISIA: 24 luglio 2024, 31 luglio 2024, 28 agosto 2024
12 settembre 2024. Alternativamente è possibile sostenere il TOLC-B in qualsiasi sede accreditata CISIA . Il calendario delle prove e le scadenze entro le quali procedere all’iscrizione sono disponibili sul portale CISIA www.cisiaonline.it.
Le modalità d'iscrizione al TOLC-B, le date in cui si svolgeranno le prove, le modalità di calcolo del punteggio, le procedure di iscrizione alla graduatoria per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27), la modalità di compilazione di tale graduatoria, la procedura d’immatricolazione e le successive fasi di ripescaggio sono dettagliatamente descritte nel
BANDO PUBBLICO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN CHIMICA (classe L-27) - A.A. 2023/2024
pubblicato alle pagina https://www.bandi.unimore.it/AZdoc/Chimica2024-2025IIedizione.pdf
In questa seconda procedura, del tutto analoga alla prima per requisiti e modalità di accesso, saranno messi a bando i posti residui disponibili e si potrà accedere avendo effettuato il TOLC-B, in qualunque sede CISIA, entro indicativamente la fine di agosto 2023.
É possibile valutare la propria preparazione per sostenere il TOLC-B, effettuando simulazioni della prova di ammissione collegandosi al sito http://dolly.testautovalutazionepls.unimore.it e selezionando le domande relative MATEMATICA di BASE e CHIMICA. Esercitazioni specifiche relative al TOLC-B sono disponibili sul sito del CISIA. Anche in questo caso, gli interessati a partecipare alla prova di selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) devono limitarsi alle domande relative ai seguenti argomenti: MATEMATICA di BASE e CHIMICA
Inoltre, il sito del CISIA offre la possibilità di svolgere una Prova di Posizionamento, che permette di confrontare i propri risultati con la media di quelli ottenuti da coloro che hanno sostenuto il TOLC-B negli anni precedenti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Prof. Gianluca Malavasi, gianluca.malavasi@unimore.it
Al momento non è disponibile alcuna informazione
Al momento non è disponibile alcuna informazione