PRESIDENTE
Prof. Gianluca MALAVASI (novembre 2021 – ottobre 2027), cl_chimica@unimore.it (L27), clm_scienzechimiche@unimore.it (LM54), email personale: gianluca.malavasi@unimore.it, tel. +39 0592058552
Compiti:
• presiede il Consiglio di Interclasse (CdI) a cui fanno afferenza i due Corsi di Studio (CdS) in Chimica L27 e Scienze Chimiche LM54
• sovraintende al buon funzionamento dei CdS
• ha la responsabilità dei documenti programmatici e consuntivi dei CdS (SUA-CdS, RAMAQ-CdS, SMA e RCR)
SEGRETERIA DIDATTICA INTERDIPARTIMENTALE FIM-CHIMGEO (clicca per vedere la pagina dedicata)
Coordinatore: Dott.ssa Michela VINCENZI, michela.vincenzi@unimore.it; tel: +39 0592055717
REFERENTE ORIENTAMENTO
Prof. Francesco TASSINARI, francesco.tassinari@unimore.it, tel. +39 0592058465
Compiti:
• organizzare le attività di orientamento dei CdS
• coordinare la partecipazione alle attività di orientamento dell’Ateneo
• coordinare le attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS)
• fornire informazioni e assistenza alle aspiranti matricole
Documentazione prodotta e scadenza:
Relazione annuale al CdI sull’attività svolta e proposta delle attività future
CONSIGLIO
Composizione:
• tutti i docenti che hanno un incarico di insegnamento nei CdS
• una rappresentanza degli studenti pari al 15% dei componenti dei CdS
• il personale tecnico che svolge specifiche funzioni inerenti i CdS
Compiti:
• definizione degli obiettivi formativi dei CdS e dei risultati di apprendimento degli studenti
• definizione dei requisiti e delle prove di ammissione
• progettazione, erogazione e gestione del processo formativo
• esaminare e discutere i documenti dei CdS per AQ (interazione con Gruppo AQ di Dipartimento): SUA-CdS, RAR e RCR
• recepire la relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CP-DS)
• verificare il buon andamento delle attività didattiche seguendo le indicazioni della CP-DS
• valutare l’attività didattica
• sovrintendere le attività di tutorato e orientamento dei CdS
• sovrintendere il monitoraggio delle carriere degli studenti e dei percorsi di ingresso e uscita
• istruire i provvedimenti per docenti e studenti
• formulare proposte per la copertura degli insegnamenti e l’espletamento delle attività didattiche
• diffondere e aggiornare i documenti relativi all’organizzazione didattica, delle norme, regole e scadenze
• costituire le commissioni degli esami di profitto e di laurea, da segnalare al Direttore di Dipartimento per la nomina
Documentazione prodotta e scadenza:
Riunioni mensili e produzione di verbale riportati nell’area riservata del sito di Dipartimento
RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO
Rebecca SFARGERI
GRUPPO WEB & SOCIAL
Composizione:
Prof. Luca RIGAMONTI, Dr. Valentina NICOLINI, Dr. Barbara ZANFROGNINI
Compiti:
• curare l’allestimento e l’aggiornamento del sito web dei CdS
• gestire i canali social dei CdS (Instagram)
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI (CP-DS)
Commissione di Dipartimento mista docenti/studenti tra cui un docente (Prof. Laura PIGANI) e uno studente di chimica (Rebecca SFARGERI).
Compiti:
• Monitorare e valutare le attività didattiche del Dipartimento, così da formulare proposte di miglioramento
GRUPPO GESTIONE ASSICURAZIONE QUALITA’ (GRUPPO RAR)
Composizione:
Prof. Andrea CORNIA, Prof. Francesco FAGLIONI, Prof. Gigliola LUSVARDI, Prof. Francesca PARENTI,
Compiti:
• coadiuvare il Presidente del CdI nella stesura del rapporto annuale del riesame (RAR) e del rapporto ciclico del riesame (RCR)
• organizzare il monitoraggio delle azioni previste nei RAR e RCR
Documentazione prodotta e scadenza:
Riunioni annuali in occasione della produzione del RAR e triennali per la produzione del RCR
COMITATO DI INDIRIZZO (clicca per vedere la pagina dedicata)
Compiti:
• valutare il percorso didattico dei CdS in funzione della richiesta del mondo del lavoro
• suggerire aggiornamenti ed interventi migliorativi
COMMISSIONE TUTORATO
Composizione:
Prof. Luca RIGAMONTI (Coordinatore), Prof. Caterina DURANTE, Prof. Francesco TASSINARI, Prof. Davide VANOSSI
Compiti:
• monitorare le carriere degli studenti
• coadiuvare il Presidente del CdI nell’organizzazione delle attività di tutorato in itinere, raccogliendo e analizzando le richieste fatte dai singoli docenti dei corsi
• coadiuvare il Delegato al Tutorato del Dipartimento nel fornire supporto metodologico didattico, indirizzando gli studenti verso lo sportello di Orientamento di Ateneo
• coadiuvare il Presidente del CdI e il responsabile nominato al CdI nell’organizzazione e nella gestione della prova di ammissione alla L27
• coadiuvare il Presidente del CdI e il responsabile nominato al CdI nell’organizzazione e nella gestione della Prova di ammissione alla LM54
• coadiuvare il Presidente del CdI nella gestione del recupero OFA
Documentazione prodotta e scadenza:
• relazione semestrale sulla valutazione della carriera degli studenti
• relazione annuale sulle attività di tutorato in itinere svolte nell’ambito del CdI e sulla loro efficacia relativamente al recupero OFA
REFERENTI PER LA DISABILITA’
Prof. Lorenzo TASSI, Dr. Monica VACCARI
Compiti:
• tenere i contatti con il Servizio accoglienza studenti con disabilità e con DSA di Ateneo
• informare sulla presenza degli studenti disabili e sovraintende la predisposizione degli ausili