Salta al contenuto principale

Esami e OPIS

Contenuto

ESAMI. Sono previsti appelli d’esame nel periodo indicativamente compreso tra l’inizio di gennaio (febbraio per le Lauree Magistrali) e la fine di febbraio e tra l’inizio di giugno e la fine di settembre (ottobre per le Lauree Magistrali). Possono inoltre essere previsti appelli al di fuori di detto periodo riservati, ad esempio, a studenti fuori corso. Per iscriverti ad un appello d’esame devi utilizzare il portale dedicato in ESSE3 (le modalità di ricerca sono molto intuitive). Ricorda che per potere iscriverti ad un appello d’esame devi essere in regola con il pagamento delle tasse. Salvo motivate eccezioni, NON è consentito sostenere esame durante il periodo di frequenza delle lezioni.

OPIS. Al fine di poter sostenere l’esame al primo appello della sessione di gennaio è necessario compilare le “OPIS”, ossia il “questionario di rilevazione dell'opinione studenti” (noto in passato come “questionario di valutazione della didattica”). A parte questa “necessità pratica”, ti invitiamo a compilare sempre ed accuratamente il questionario di valutazione, poiché attraverso le informazioni che da essi acquisiamo possiamo migliorare il Corso di Laurea. I questionari di valutazione sono anonimi e vengono discussi in sede di Consiglio di Corso di Studio insieme ai rappresentanti degli studenti oppure in sessione allargata con tutti gli studenti

La compilazione delle OPIS deve essere effettuata on-line sul sito ESSE3 dove potrai inoltre trovare informazioni utili alla compilazione. La compilazione delle OPIS è attiva per un ben definito range temporale.