Salta al contenuto principale

Appuntamento internazionale di rilievo per la promozione dell’uguaglianza di genere nelle discipline STEM: Global Women’s Breakfast 2026

Data evento: - ore 14:00
Dove: Aula U0.3 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Via Campi, 103)
Immagine evento
Immagine
GWB2026_Locandinagiusta
Testo evento

Anche quest’anno presso il DSCG avrà luogo la Global Women’s Breakfast 2026, promossa da IUPAC, che rappresenta un appuntamento internazionale di rilievo per la promozione dell’uguaglianza di genere nelle discipline STEM.

L’edizione 2026, intitolata “Many Voices, One Science”, patrocinata dal Comune di Modena e dalla Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana, è in programma martedì 10 febbraio 2026 presso l’aula U0.3 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Via Campi, 103).

Il programma (si veda locandina) si aprirà alle ore 14:00 con i saluti istituzionali del Vicerettore con Delega alla Didattica ed ex-Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, prof. Gianantonio Battistuzzi, della Delegata alle Pari Opportunità di Unimoreprof.ssa Elena Bassoli, dell’Assessora alle politiche di genere del Comune di Modenadott.ssa Alessandra Camporota, e della Presidentessa della Sezione Emilia-Romagna della Società Chimica Italianaprof.ssa Rita Mazzoni.

Seguirà l’intervento dell’ing. Chiara Monaco (AIMAG Spa – sponsor dell’evento), dedicato al passaggio tra formazione universitaria e mondo del lavoro. Il tema della pluralità delle voci nella scienza sarà poi affrontato attraverso la videointervista “Many Voices, One Science” curata dalle dottorande Chiara Grassi e Matilde Benassi.

Il centro documentale UNIMORE GenderMRe presenterà strumenti e narrazioni per leggere criticamente i bias di genere nella comunicazione scientifica, con gli interventi della dott.ssa Elena Gallina e della dott.ssa Valentina Davighi. Il programma proseguirà con una performance di improvvisazione teatrale “Improvvisare l’inclusione”, a cura dei FuoriDiTesto, che utilizza il linguaggio teatrale come strumento di riflessione e partecipazione.

La parte finale dell’evento sarà dedicata al gioco come leva educativa e inclusiva, con l’attività “Giocare all’inclusione. Il ruolo del gioco per l’inclusione nelle discipline STEM” con l’intervento del dott. Andrea Ligabue. I lavori si concluderanno con giochi da tavolo e un aperitivo inclusivo, pensato come ulteriore momento informale di confronto e condivisione.

La partecipazione, in presenza o da remoto, è gratuita, ma si chiede di compilare il modulo di iscrizione tramite il qr-code presente in locandina. 

 In attesa di incontrarci al GWB2026@UNIMORE,

Il comitato organizzatore

Allegati
Data ultimo aggiornamento:
02/02/2026