Ti trovi qui: Home » Studente

Un nuovo sportello di ascolto e consulenza per studenti e studentesse di Scienze Naturali

Un nuovo sportello di ascolto e consulenza per studenti e studentesse di Scienze Naturali

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, in collaborazione con il Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA, attiverà da febbraio un nuovo sportello di consulenza e orientamento gratuito, che si rivolge principalmente a studentesse e studenti di Scienze Naturali, ma anche eventualmente a iscritti/e di altri corsi di studio di ambito scientifico Unimore, per fornire uno spazio di ascolto e supporto.

Il counseling di orientamento ha l’obiettivo di costruire consapevolezza in merito alle caratteristiche individuali (valori, interessi, motivazioni, competenze trasversali, aspetti personali) al fine di favorire una progettazione funzionale del futuro come studente e come professionista.

Il counseling di apprendimento ha lo scopo di supportare studentesse e studenti nell’individuare un metodo di studio adeguato rispetto alle caratteristiche individuali. Nello specifico si andranno ad individuare le risorse e le capacità personali, i fattori motivazionali, le componenti di autoefficacia e le capacità di problem solving. Il sopporto sarà fornito in modo concreto attraverso momenti di studio condiviso, costruzione di mappe e strumenti utili nell’efficientare il percorso di preparazione agli esami.

Il counseling alla persona ha lo scopo di fornire strumenti al fine di affrontare difficoltà di carattere personale (affettive, emotive, comportamentali) con l’obiettivo di favorire consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse.

Lo sportello verrà svolto da due dottorande di Scienze Umanistiche, psicologhe iscritte all’albo. In generale i percorsi di consulenza vogliono favorire consapevolezza delle proprie risorse e attivazione delle stesse all’interno di un contesto supportivo e non giudicante come anche fornire indicazioni precise relative ad altri servizi di supporto disponibili in Ateneo.

Lo sportello sarà attivo dal 6 febbraio al 16 marzo e dal 8 maggio al 18 giugno 2023 per due mattine a settimana (martedì e giovedì) dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Gli incontri saranno individuali ed in forma anonima; ogni studente potrà prenotare fino a un massimo di 5 incontri che si terranno con modalità online sulla piattaforma GoogleMeet.

Prima dell’incontro stesso verrà inviato un modulo di consenso informato da sottoscrivere.

Per prenotare un incontro basta inviare una e-mail all’indirizzo: federica.berardo@centrotice.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/01/2023