Ti trovi qui: Home » Servizi Studenti » Job Placement

Job Placement

L'attività di job placement è volta a fornire informazioni sulle iniziative di accompagnamento al lavoro e contatti utili per i Laureati dei Corsi di Studio del Dipartimento, sia di carattere generale che specifici per le diverse aree disciplinari 

Servizi di orientamento al lavoro coordinati a livello di Ateneo:

http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/studenti-e-laureati.html

[Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 07:35:44]



Job Placement per Scienze Geologiche

Tramite l'attività di job placement  (http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?id=ORLM), viene offerto un servizio per favorire il contatto fra le aziende e i laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
In particolare, alle aziende/enti che credono nell'importanza di investire su un capitale umano di alta formazione, vengono offerte tre tipologie di servizi:
la possibilità di rendere visibili a laureati dei corsi di laurea in Scienze Geologiche le proprie offerte di lavoro e/o stage e ricevere i curricula di coloro che sono interessati a tali offerte;
la possibilità di ricevere gli elenchi dei laureati in Scienze Geologiche di UNIMORE, a partire dal 2000;
la possibilità di informare studenti e laureati in Scienze Geologiche di UNIMORE riguardo ad opportunità di lavoro stagionale.


Pubblicare offerte di lavoro e ricevere curricula 
Le aziende/enti che intendono segnalare una proposta di stage o lavoro destinata ai laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia possono inviare una email al Prof. Ronchetti (francesco.ronchetti@unimore.it) con l'Allegato 1 - Scheda Offerta di Lavoro-Stage, compilato e firmato. La proposta sarà pubblicata alla pagina delle offerte di lavoro.

Il servizio Placement informerà con una e- mail dell'inserimento dell'annuncio e della sua cancellazione. Generalmente gli annunci vengono mantenuti on-line per 1 mese. A fine selezione, l'azienda/ente è tenuta a dare feed-back al Servizio Placement circa la selezione e il suo l'esito, utilizzando i moduli inviati dal Servizio stesso.

Elenchi laureati in Scienze Geologiche 
Le aziende che sono interessate a ricevere elenchi riportanti i nominativi dei laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia possono farne richiesta inviando una email al Prof. Ronchetti (francesco.ronchetti@unimore.it) con l'Allegato 2 - Scheda richiesta elenchi laureati, compilato e firmato. Una copia elettronica di tali dati sarà inviata via email.

Ex Studenti che vogliono aderire al servizio di placement 
I laureati che vogliono aderire al servizio di Job Placement, e desiderano che il proprio nominativo, corredato di informazioni su data di nascita e tipologia, data e voto di laurea, sia inserito nell'elenco dei laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da inviare alle aziende che ne fanno richiesta, dovranno prendere contatti con il Presidente di Corso di Laurea ( Prof. Alessandro Corsini  (presidente dei Corsi di Studio))

[Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 07:51:05]



Job Placement per Laurea in Chimica (L-27)

Il Corso di Studio in Chimica e il Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche promuove la partecipazione dei propri studenti e laureandi all'iniziativa MOREJobs, Career day di Unimore (www.morejobs.unimore.it/), collaborando alla pianificazione delle iniziative di più diretto interesse per i propri studenti e laureandi.

Durante tale iniziativa, le aziende presentano ai neolaureati, laureandi e studenti la propria realtà imprenditoriale e le opportunità di lavoro e/o stage; vengono anche svolti, colloqui conoscitivi e sono allestiti spazi dedicati per la raccolta dei curriculum vitae.

Inoltre, all'atto della domanda di laurea gli studenti sono inviatati compilare un modulo per l'inserimento del loro nominativo nella banca dati ALMA LAUREA, che rende poi disponibile tale banca dati di laureati alle aziende che ne fanno richiesta.

Inoltre, il Corso di Studio in Chimica e il Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche promuovono l’attivazione di tirocini curriculari per studenti e extracurriculari per laureati (formativi e di orientamento) presso aziende, tramite l'Ufficio Stage del Dipartimento DSCG .

I docenti di entrambi i Corsi di Studio e del Dipartimento DSCG vengono frequentemente contattati da responsabili aziendali per segnalazioni e selezione di personale laureato. Tutte le comunicazioni di ricerca personale indirizzate ai docenti vengono sollecitamente trasmesse ai laureati ed ai laureandi interessati. 

L' efficacia dell'attività informativa è testimoniata dai dati occupazionali a 1 e 3 anni dalla Laurea relativi ai laureati in Chimica (www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/documento56060797.html) e ai laureati magistrali in Scienze Chimiche (www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/documento56060806.html e www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/documento56060807.html) presso Unimore forniti da Almalaurea. 

Le attività di accompagnamento al lavoro del Corso di Studio in Chimica e il Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche sono coordinate dal Delegato per l'Orientamento al Lavoro per l’area chimica e dal Responsabile organizzativo ufficio stage del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, i cui riferimenti e-mail e telefonici, nonché l'orario di ricevimento/apertura sono reperibili al link www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/ufficio-tirocinio-e-stages.html.

Infine posizioni vacanti per laureati possono essere pubblicizzate sui siti web delle associazioni industriali italiane (www.federchimica.it/) o europee (www.mobilitymentoringportal.eu/it/). La Società Chimica Italiana (www.soc.chim.it) e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (www.chimicifisici.it/) gestiscono servizi di informazione tramite posta elettronica, che pubblicizzano posizioni vacanti per laureati, sia in Italia che all'estero (www.lavoroeestero.it/). Aziende che operano nell'ambito chimico pubblicizzano la ricerca di personale laureato attraverso affissione di manifesti. 

 

[Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 08:07:15]



LINK a siti che recensiscono offerte di lavoro

Bollettino del lavoro
Corriere della Sera
Italia Oggi
Il sole 24 ore
Obiettivo Lavoro
Job rapido
Indeed
Società Chimica Italiana
Società Geologica Italiana
CareerJet
Geoforum
Bancalavoro
Trovit
Jobbydoo

[Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 08:10:28]