Cordoglio del Dipartimento per la scomparsa del Prof. Alfonso Laratta

Con grande dispiacere comunichiamo la scomparsa del nostro collega Prof. Alfonso Laratta, avvenuta il giorno 26/11/2020.

Alfonso, classe 1935, aveva intrapreso la sua carriera a Pisa come libero docente in Fisica Matematica presso la Facoltą di Ingegneria e poi presso il CNR, prima come ricercatore aggiunto e poi come direttore di ricerca. E' stato professore incaricato di Calcoli Numerici presso il corso di Laurea in Matematica dell'Universitą di Pisa dalla fine degli anni 60 a metą degli anni 80, quando prese servizio come professore ordinario di Analisi Numerica presso la Facoltą di Scienze dell'Universitą di Modena, cessando il servizio nel 2003.

Durante la sua lunga attivitą scientifica ha ottenuto rilevanti risultati sull'analisi della stabilitą numerica di algoritmi di algebra lineare e ottimizzazione, ponendo le basi per nuovi studi e stimolando le ricerche dei suoi allievi.

Nel periodo modenese ha fornito un contributo significativo all'introduzione, nell'ambito del Corso di Laurea in Matematica, di percorsi formativi inerenti alla matematica applicata e al calcolo scientifico. Come presidente del Corso di Laurea in Matematica č stato uno dei principali promotori della nascita del Corso di Laurea in Informatica.

Oltre alle sue competenze scientifiche, ricordiamo le sue doti umane, molto apprezzate presso i suoi colleghi, che hanno lasciato anche un segno profondo in tutti i suoi pił stretti collaboratori.

Le pił sincere condoglianze ai famigliari da parte di tutti i membri del Dipartimento.