XIX Giornata della Chimica dell'Emilia Romagna organizzata dai Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche e di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Con il patrocinio di

La XIX Giornata della Chimica dell'Emilia Romagna organizzata dai Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) e di Scienze della Vita (DSV) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) si terrà a Modena il giorno 6 dicembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, via Campi 103 a Modena. Il tema della giornata sarà: “LA TAVOLA PERIODICA: UNO STRUMENTO ANCORA ATTUALE”. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi usando l'apposito modulo online, entro il 25 novembre 2019.

La mattinata sarà dedicata alle comunicazioni orali, comunicazioni flash e comunicazioni poster (tutte preferibilmente in lingua inglese) dei dottorandi delle diverse sedi universitarie della Regione. Le comunicazioni poster potranno essere presentate anche da post-doc, assegnisti e laureandi, mentre le comunicazioni orali saranno a disposizione dei soli dottorandi. In particolare, saranno selezionate quattro comunicazioni orali (20 min) tra i dottorandi del XXXIII ciclo (in mancanza di dottorandi del XXXIII ciclo disponibili, potrà essere selezionato anche un dottorando del XXXII ciclo), e dieci comunicazioni flash (7 min) tra i dottorandi del XXXIV ciclo; tutti gli altri contributi potranno essere presentati come poster (dimensione massima del poster 80 x 100). I dottorandi del XXXV ciclo possono presentare un poster riguardante o l’attività svolta durante la tesi di laurea o il progetto che svilupperanno nel corso dell’anno di dottorato appena iniziato. Le comunicazioni dei dottorandi potranno anche essere non necessariamente attinenti al tema della Giornata.

Le migliori comunicazioni (orali/flash/poster) verranno premiate con un attestato.

Nel pomeriggio, sul tema della giornata dedicato alla tavola periodica interverranno:

Prof. Roberto Cammi (UNIPR) “Configurazione Elettronica ed Elettronegatività degli Atomi sotto Alta Pressione: una Riscrittura della Tavola Periodica degli Elementi”

Dr. Lotte Lens (Università Johannes Gutenberg, Mainz) “Superheavy Elements: exploring the limits of the periodic table”

Prof. Gianantonio Battistuzzi (UNIMORE) “Elementi inorganici e biologia: un ossimoro vitale”

Comitato Organizzatore:

Laura Pigani
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (UNIMORE)

Federica Pellati
Dipartimento di Scienze della Vita (UNIMORE)

Comitato Scientifico:

Alberto CAVAZZINI
(Presidente Direttivo SCI ER)