Ti trovi qui: Home » Futuro studente

In evidenza

14/03/2022
Unimore mi orienta al lavoro 2022

15 Marzo 2022

14/03/2022
Unimore Orienta - Presentazione Lauree magistrali a.a. 2022-2023 - 25 Marzo 2022

 25 Marzo 2022

Futuro Studente

Il DSCG è responsabile di tre Corsi di Laurea Triennali: Chimica, Scienze Geologiche e Scienze Naturali, e di tre Corsi di Laurea Magistrali: Scienze Chimiche, Geoscienze Georischi e Georisorse e Didattica e Comunicazione delle Scienze.

Le attività pratiche associate a numerosi insegnamenti affrontano spesso problemi reali, così come le attività di campagna e di laboratorio che contribuiscono ad accrescere la formazione tecnico-pratica dei laureati. L’ottimo rapporto fra il numero di docenti e di studenti è un ulteriore valore aggiunto alla qualità dei corsi offerti.

Indagini statistiche nazionali evidenziano l’elevata occupazione dei neo laureati nelle discipline chimiche e geologiche, la loro piena soddisfazione sui corsi di laurea offerti, la ricaduta in ambito lavorativo della formazione acquisita all’Università, infatti la totalità dei laureati intervistati dichiara che si iscriverebbe di nuovo agli stessi corsi di laurea e che utilizza nell’attività professionale le competenze acquisite durante gli studi.

Studiare al DSGC: Orientamento dello studente

Corsi di Laurea TRIENNALE

Per iscriversi a un corso di Laurea Triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o equivalente. I corsi durano tre anni accademici e al termine si consegue la Laurea.

Il DSCG è responsabile di tre Corsi di Laurea Triennale:

Corsi di Laurea Magistrale

Per iscriversi a un corso di Laurea Magistrale è richiesto il possesso della Laurea Triennale. I corsi durano due anni accademici, al termine dei quali si consegue la Laurea Magistrale.

Il DSCG è responsabile di tre Corsi di Laurea Magistrale:

Il DSCG partecipa a un Corso di Laurea Magistrale Interateneo:

Social DSCG

DOTTORATO di Ricerca M3ES

Il Corso di Dottorato 'Models and Methods for Materials and Environmental Sciences' attivato presso il DSCG si propone come centro di formazione avanzata per laureati magistrali che vogliono esercitare attività di ricerca di alta qualificazione in ambito chimico, geologico e biologico.

International DSCG

Corso di Perfezionamento EmTASK

Il Corso di Perfezionamento in Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie (EmTASK) dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Emilia-Romagna, Arpae Emilia-Romagna, Comune di  Modena, Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna ed Esercito Italiano, offre un percorso formativo che intende fornire ai partecipanti una solida preparazione di base e competenze interdisciplinari che possano favorire un approccio olistico nella previsione, prevenzione e gestione delle emergenze, al fine di operare in modo consapevole e integrato in caso di eventi calamitosi.

 

[Ultimo aggiornamento: 14/03/2022 12:14:22]