Spettrometro di fluorescenza a raggi X

Lo spettrometro di fluorescenza a raggi X Panalytical Epsilon 4 è collocato al piano terra del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, nel locale MO51-00-077b.

L’Epsilon 4 è uno spettrometro da banco che lavora in dispersione di energia e permette di fare analisi chimiche qualitative e quantitative degli elementi dal F all’Am, su materiali solidi o liquidi.

E’ dotato di un generatore di raggi X di potenza di 10 watt e anodo di Ag.

I raggi X generati dal tubo RX colpiscono il campione che a sua volta emette raggi X di lunghezze d’onda caratteristiche degli elementi di cui è costituito.

Lo spettrometro raccoglie i raggi X di fluorescenza e dall’analisi dello spettro è possibile individuare quali elementi sono presenti nel campione e calcolarne la quantità sulla base di adeguate calibrazioni.

L’analisi quantitativa può essere ottenuta con due modalità differenti: con standard e senza standard, offrendo così la possibilità di affrontare diverse problematiche analitiche ottimizzando i tempi di lavoro.

La metodologia analitica trova impiego in diversi settori per lo studio e la caratterizzazione chimica dei materiali, sia per la ricerca scientifica che in ambito industriale.