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Fase 2 Emergenza Covid-19 DSCG Disposizioni valide a partire dal 20 Maggio 2020


In base alle ultime indicazioni date dal Magnifico Rettore, il perdurare della pandemia, pur iniziando
ad intravedersi dei miglioramenti, ci impone di essere ancora molto cauti nel riprendere le normali
attività lavorative.

Nel rispetto dei DPCM vigenti, tutte le attività didattiche proseguiranno a
distanza almeno fino alla fine del mese di agosto. Per quanto concerne le attività istituzionali e di
ricerca, è obbligatorio attenersi alle disposizioni UNIMORE per il contrasto e contenimento al
Covid-19 e alle Linee Guida Fase 2 Emergenza Covid-19
di Ateneo inviate dal Magnifico Rettore in
data 16 Maggio 2020.

In aggiunta, per il DSCG vengono impartite le seguenti disposizioni:


1. Il DSCG rimane chiuso al pubblico fino al 31 Agosto 2020.

2. Sarà attivo il servizio di portierato comune FIM-DSCG-DSV in Via G. Campi 287 dalle 8,30 alle
18,00 dal 18 al 22 maggio. Dal 25 maggio in avanti verrà ripristinato il presidio di portierato a
MO51 dalle ore 8,30 alle 18,00.

3. L'accesso al DSCG e la permanenza all’interno dell’edificio MO51 sono consentiti esclusivamente
al personale strutturato docente-ricercatore-tecnico-amministrativo e non strutturato
(assegnisti, borsisti, contrattisti, dottorandi, laureandi) alle seguenti condizioni:

 Aver ottenuto l’autorizzazione scritta dal Direttore, utilizzando l’apposita modulistica messa a
disposizione dall’Ateneo (Allegato_1_AUTO-DICHIARAZIONE_PERSONALE_STRUTTURATO
per personale strutturato e Allegato_1_AUTO-DICHIARAZIONE_PERSONALE_
NON_STRUTTURATO per personale non strutturato
);


 La frequenza della struttura da parte di un non strutturato è subordinata alla presenza del
tutor, relatore di riferimento o di un suo delegato;


 L’accesso è consentito solo a coloro che non presentano sintomi riconducibili all'infezione da
Covid-19 (T≥37,5 °C, tosse, raffreddore, starnuti, difficoltà respiratorie, assenza di gusto e
olfatto, dolori muscolari, diarrea). La firma del modulo di richiesta di accesso alla struttura
(Allegati di cui sopra) vale come autocertificazione di mancanza di sintomi riconducibili al
Covid-19;


 L'accesso alla struttura è consentito esclusivamente utilizzando il badge (no chiavi) durante
l'orario di lavoro ufficiale (8,00-18,00);


 Appena si entra in Dipartimento, indossare una mascherina chirurgica e sanificarsi le mani
utilizzando il gel disinfettante. Per il migliore risultato, sfregare attivamente per almeno 10 s.
Se necessario ripetere l’operazione. Mascherine chirurgiche, gel igienizzante e guanti
monouso sono disponibili all’ingresso principale (portineria 1° piano);


 Indossare sempre la mascherina chirurgica in tutti gli spazi comuni all'interno dell'edificio
MO51 e mantenere una distanza di 1,5 m tra le persone, evitando ogni forma di contatto;


 Accedere solo alla zona ufficio di competenza e, durante la permanenza, mantenere sempre
la porta chiusa. All'interno del proprio ufficio l'uso della mascherina è opzionale. All’interno
di ogni ufficio, anche se di dimensioni superiori a 20 m2, non potrà operare più di una
persona alla volta. Pertanto per gli studi destinati a due o più persone si farà la turnazione a
giorni alterni (criterio di rotazione). Poiché va contro il principio di limitare al massimo gli
spostamenti delle persone, la turnazione nell’arco della stessa giornata viene concessa in via
del tutto eccezionale. Nel caso in cui la turnazione nella stessa giornata sia inevitabile, prima
dell’ingresso della nuova persona, occorre lasciare la finestra dell’ufficio aperta per non meno
di 30 min;


 E’ possibile svolgere attività di ricerca e didattica (solo registrazione video) in laboratorio,
considerando approssimativamente un rapporto di 1 unità di personale ogni 10 m2 (ca. 1,5 m
di distanza lineare). Tutto il personale dovrà concordare la condivisione degli spazi con il
responsabile della struttura o un suo delegato, rispettando tassativamente il vincolo di
distanziamento;


 L’uso dell’ascensore è consentito ad un'unica unità di personale alla volta. Si consiglia, ogni
volta che sia possibile, di preferire le scale all’ascensore;


 Utilizzare disinfettanti messi a disposizione dall’Ateneo/Dipartimento per pulire le superfici
con le quali si viene a contatto;


 Per lo smaltimento dei dispositivi usati, utilizzare raccoglitori dotati di coperchio
appositamente predisposti nella struttura e collocati presso l’ingresso principale (portineria 1°
piano);


4. Il personale tecnico-amministrativo continuerà a lavorare in modalità smart-working per tutte le
attività che lo consentono. E’ autorizzato il lavoro in presenza, previa autorizzazione del Direttore
(compilazione del modulo Allegato_1_AUTO-DICHIARAZIONE_PERSONALE_STRUTTURATO) o
per Ordine di Servizio.


5. L’accesso agli spazi comuni è interdetto. Pertanto, la sala di studio del piano interrato resta al
momento non accessibile e i distributori automatici di bevande non saranno utilizzabili.


6. Modalità per l'utilizzo dei servizi: igienizzare le mani appena si entra nel bagno. Prima di azionare
lo scarico dell’acqua, chiudere il coperchio del water. Allontanarsi e chiudere la porta. Chi entra
successivamente dovrà aspettare qualche minuto. Prima di uscire dal bagno lavarsi per bene le
mani ed uscire chiudendo la porta, senza toccare la maniglia.


7. Per l’utilizzo di fotocopiatrici e scanner ad uso comune, così come di tutta la strumentazione di
laboratorio, indossare i guanti o salviette usa e getta.


8. All’interno dei laboratori didattici, informatici, dei microscopi e altri a multiutenza, indossare
sempre guanti anche solo per movimentare oggetti non pericolosi.


9. Laboratori microscopi: tutte le volte che un utilizzatore inizia e termina l'uso di un microscopio,
e a maggior ragione tra un utilizzatore e l'altro, pulire accuratamente gli oculari procedendo
come segue:


 Fare una soluzione con H2O Distillata e max 50% di alcool (meglio l'isopropilico, ma va
bene anche il denaturato)
 Inumidire un kleenex (quelli di buona qualità che non lascino residui cartacei. Non usare
la carta dei rotoloni e gli asciugamani di carta: troppo ruvidi) e pulire approfonditamente
per almeno 10 s l'oculare
 asciugare con un kleenex asciutto


10. Utilizzo mezzi di trasporto del DSCG: ogni volta che il mezzo viene utilizzato, va sanificato il
giorno stesso della consegna. Si ricorda che per la regolamentazione sul numero di persone, che
possono salire sull’auto, si deve fare riferimento al DPCM del 26 aprile 2020. Sul mezzo di
trasporto è obbligatorio indossare guanti e mascherina chirurgica sia durante il viaggio che
durante le operazioni di sanificazione. Durante la pulizia, dedicare particolare attenzione alle
zone che si toccano più frequentemente come il volante e la leva del cambio. Pulire i comandi
del sistema multimediale, i pannelli delle portiere e le maniglie interne ed esterne dell’auto
compresa quella del portellone posteriore. Pulire tutti i rivestimenti interni, anche quelli meno
facili da raggiungere. L’utilizzo di nebulizzatori, per spruzzare il prodotto in maniera più diffusa
sulle superfici, risulta più efficace. Lasciare agire il prodotto per circa 30 s e poi procedere alla
rimozione con il panno del tipo "usa e getta". Vanno bene disinfettanti (preferire prodotti con
concentrazioni non inferiori al 70%), ma attenzione alla candeggina e al cloro (la concentrazione
di cloro attivo deve essere superiore allo 0,1%) che potrebbero danneggiare i materiali interni
come le plastiche o le superfici più delicate. Nel caso non si abbiano prodotti adatti, preferire una
semplice soluzione di acqua e sapone, che consente comunque di effettuare una buona
igienizzazione dell’interno della vettura. Terminata l’igienizzazione, togliere guanti e mascherina
chirurgica e gettarli nella raccolta indifferenziata. Infine lavare a fondo le mani.


11. E’ prevista un’attività di sostegno e monitoraggio da parte di una task-force dipartimentale al
fine di garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza all’interno dell’edificio e le pari
opportunità di lavoro per tutto il personale.


12. Gli impianti di ventilazione e climatizzazione estiva sono mantenuti disattivati. Tuttavia,
potranno essere attivati limitatamente agli ambienti ove la ricerca o particolari condizioni

13. Le linee guida di Ateneo recitano che “Tutti gli autorizzati dovranno rigorosamente rispettare
le norme di comportamento e l'uso delle procedure e di tutti i dispositivi previsti per la
prevenzione dei rischi professionali, compreso in particolare quanto indicato nell' “Informativa”
del SPP, relativa al rischio da Covid-19, e dovrà essere intensificata l’attività dei preposti al
controllo del rispetto di queste norme. La segnalazione al Direttore del mancato rispetto delle
norme da parte del preposto comporterà la revoca dell’autorizzazione per i giorni
successivi.” Tale linea guida è assunta come disposizione per il DSCG.

 

Scarica DISPOSIZIONI UNIMORE PER IL CONTRASTO E CONTENIMENTO AL COVID-19 (file pdf)

Allegato_1_AUTO-DICHIARAZIONE_PERSONALE_STRUTTURATO

Allegato_1_AUTO-DICHIARAZIONE_PERSONALE_NON_STRUTTURATO