Ti trovi qui: Home » Dipartimento

NORME ACCESSO DIPARTIMENTO DAL 1 SETTEMBRE 2021

In relazione alla Comunicazione del Magnifico Rettore del 27/08/2021, avente ad Oggetto “Accesso a strutture Unimore e svolgimento appelli di esame e di laurea dal 1° settembre 2021” oltre a quanto emerso nella Conferenza dei Direttori del giorno 30/08/2021, si sottolinea che l’accesso al Dipartimento è limitato ESCLUSIVAMENTE a coloro in possesso di green pass valido oppure di motivata ragione per l’esenzione.

In ingresso, tutto il personale, strutturato e non strutturato, oltre agli studenti che devono sostenere gli esami, si misurano la temperatura e disinfettano le mani.
Il personale in servizio (incluse le unità di Coop service) chiede a voce se il soggetto è in possesso del green pass; in caso affermativo, è ammesso alla struttura, in caso negativo, viene fatto uscire immediatamente. Si specifica inoltre che:

a) Esami di profitto

Gli studenti che devono sostenere l'esame, una volta entrati in Dipartimento, si recano nell'aula indicata dal docente, dove avviene la verifica vera e propria del possesso e validità del green pass, a cura del DOCENTE responsabile.
Il docente può decidere se fare un controllo sistematico oppure a campione, fermo restando che il personale tecnico-amministrativo verrà incaricato di eseguire ulteriori controlli a campione (tali controlli NON possono essere eseguiti per il momento dal personale Coop-service).
Contestualmente alla verifica del possesso e validità del green-pass con l’applicativo CovidC19 (oppure verifica del green pass cartaceo) è necessario anche richiedere l'esibizione del documento di identità o tesserino universitario (procedura che serve anche per l’identificazione pre-esame).
Si ricorda che il green pass è nominale, ed entrambi tali metodi di verifica (applicativo o cartaceo) consentono al docente di accertare la corrispondenza tra certificato e studente.

Se lo studente non ha il green pass, non può sostenere l'esame, va fatto uscire e il nominativo comunicato al Direttore per i provvedimenti del caso.

b) Esami di Laurea

Chiunque acceda all'edificio per la discussione in presenza (laureandi, familiari etc.), e sempre nei limiti di capienza dell’aula di volta in volta stabiliti, deve avere il green pass. La verifica verrà fatta da unità di personale tecnico-amministrativo.

c) Ingresso del personale non strutturato (tirocinanti, laureandi, laureati frequentatori, borsisti, dottorandi, assegnisti, ospiti, etc.).

Fermo restando le verifiche in ingresso dette sopra, il docente relatore/tutor referente è tenuto a verificare periodicamente il green pass del soggetto non strutturato tramite l’applicazione VerificaC19 oppure tramite controllo del green pass cartaceo.

Per tutti i casi si ricorda che l’applicativo “VerificaC19” necessita connessione ad Internet; pertanto nel caso ci si trovasse in aula non coperta da segnale del proprio gestore, il docente deve collegarsi alla rete wi-fi unimore/eduroam come da istruzioni reperibili al link "come fare"

Indicativamente a metà settembre dovrebbero essere modificati i totem di misurazione della temperatura aggiungendo l'app di verifica del possesso di green pass. Verranno quindi fornite nuove indicazioni (incluse quelle relative allo svolgimento della didattica in presenza).

All'interno dell'edificio MO51 bisogna sempre rispettare le disposizioni (indossare mascherina, evitare assembramenti ...) imposte dallo stato di emergenza covid-19, prorogato fino al 31 Dicembre 2021. 
Per quanto non qui specificato, si prega di fare riferimento alla sopra richiamata comunicazione del Magnifico Rettore del 27/08/2021, già inviata anche agli studenti che sono quindi informati.

Ringraziamo tutti per la collaborazione

Cordiali saluti

Il Direttore e i Presidenti dei CdS del DSCG