Happy 60th bEARTHday! 60 anni di Geologia a Modena

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) celebrerà il 60° Anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche attraverso una serie di iniziative organizzate nell'ambito della 6a edizione della Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze (https://www.settimanaterra.org)

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 17.30,
DSCG Unimore - Aula U1.3
 https://www.settimanaterra.org/node/3229

Locandina (pdf)

Il 60° anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia sarà celebrato nella nuova sede del DSCG. Ai saluti del Magnifico Rettore e di altre Autorità seguirà la Prolusione dell'astronauta e astrofisico, Umberto Guidoni sul tema “Oltre la Terra: il nostro Pianeta visto dallo Spazio”. Umberto Guidoni ha volato due volte sullo Space Shuttle della NASA ed è stato il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2001.
Seguirà il ricordo del primo anno del Corso di Laurea (1958) da parte di testimoni diretti, studenti prima e illustri docenti di Unimore negli anni seguenti.
Nel corso della serata saranno presentati gli studenti magistrali che hanno effettuato un periodo di studio all'estero nell'ambito della 'mobilità strutturata' di Ateneo e gli studenti triennali che hanno svolto un tirocinio all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+ Traineeship. Tali studenti rappresentano il presente e il futuro di corsi di laurea dinamici e aperti ad importanti collaborazioni scientifiche e didattiche a livello internazionale.

L'evento è aperto al pubblico.

Si segnalano inoltre le seguenti iniziative a cui il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche contribuirà nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra e delle attività di Terza Missione di Unimore:

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 9.00, Baiso (RE)
"Quando Baiso era in Liguria"
https://www.settimanaterra.org/node/3220
Passeggiata geo-paleontologica tra le argille del Cretaceo, tra calanchi e vecchie cave, alla scoperta di un paesaggio alieno e di ciò che resta di un antico oceano che si estendeva dove oggi c'è il Mar Ligure, all'epoca dei dinosauri.

Sabato 20 ottobre, ore 10.30, Campogalliano (MO)
 INAUGURAZIONE MOSTRA"Dalla miniera al selfie. Alle radici dell'innovazione"
http://www.museogemma.unimore.it/2018/10/15/dalla-miniera-al-selfie-alle-radici-dellinnovazione/

Sabato 20 ottobre, ore 16.30, Musei Civici del Comune di Modena
"Fernando Malavolti: I diari delle ricerche 1935-1948"

https://www.settimanaterra.org/node/3285
Presentazione del volume “Fernando Malavolti: i diari delle ricerche 1935-1948”, A cura dei Musei Civici del Comune di Modena.

Domenica 21 ottobre, ore 09.00, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Fonti di Poiano, Villa Minozzo (RE)
"Sulle orme di Fernando Malavolti, archeologo, geologo e speleologo" . Escursione
https://www.settimanaterra.org/node/3287
Escursione al Pescale, alla Pietra di Bismantova, alle Fonti di Poiano e alle grotte nei Gessi Triassici della val Secchia.