Procedure per lAccesso al corso di laurea in CHIMICA (L-27)
NellAnno Accademico 2019/20 laccesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è a numero programmato. Il numero di posti disponibili è pari a 96 (89 posti riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, 7 posti riservati a cittadini non comunitari residenti allestero, di cui 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo). Tale numero di posti è superiore agli iscritti al primo anno negli scorsi Anni Accademici ed è adeguato per continuare ad assicurare uno standard di qualità alla didattica che comprende una parte rilevante di attività sperimentali individuali. Il corso ha la durata di tre anni accademici. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/chimica.html oppure www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html.
Per accedere al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è necessario sostenere il test on-line TOLC-B, organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per lAccesso). Il TOLC-B è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni (Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica), integrate da una sezione in lingua inglese.
Per lammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) sarà preso in considerazione esclusivamente il punteggio conseguito rispondendo ai quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10).
Per partecipare al TOLC-B è necessario accedere al sito del CISIA ( www.cisiaonline.it ), selezionare il TOLC-B e procedere alliscrizione. Liscrizione e il pagamento del contributo CISIA (30,00 euro) devono essere effettuati almeno 6 giorni prima della data di svolgimento della prova.
Sarà possibile effettuare il TOLC-B presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche nelle seguenti date: 12 Aprile 2019, 10 Maggio 2019, 9 Luglio 2019, 10 Luglio 2019, 30 Agosto 2019, 5 Settembre 2019, 6 Settembre 2019. Alternativamente è possibile sostenere il TOLC-B in qualsiasi sede accreditata CISIA ( www.cisiaonline.it ).
Chi ha sostenuto il TOLC-B entro il 10 luglio, potrà iscriversi alla selezione per lammissione alla graduatoria per laccesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) entro il 12 luglio 2019, tramite il sito di Ateneo ( www.esse3.unimore.it ).
Le modalità d'iscrizione al TOLC-B, le date in cui si svolgeranno le prove, le modalità di calcolo del punteggio, le procedure di iscrizione alla graduatoria per laccesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27), la modalità di compilazione di tale graduatoria, la procedura dimmatricolazione e le successive fasi di ripescaggio sono dettagliatamente descritte nel
pubblicato alla pagina www.unimore.it/bandi/StuLau.html .
Se, al termine di questa prima procedura, ci saranno ancora posti disponibili, verrà pubblicato un secondo Bando pubblico di ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) nel mese di agosto. In questa seconda procedura, del tutto analoga alla prima, per requisiti e modalità di accesso, saranno messi a bando i posti residui disponibili e si potrà accedere avendo effettuato il TOLC-B, in qualunque sede CISIA, entro il 6 settembre 2019.
E' possibile valutare la propria preparazione per sostenere il TOLC-B, effettuando simulazioni della prova di ammissione collegandosi al sito http://dolly.testautovalutazionepls.unimore.it e selezionando le domande relative a MATEMATICA di BASE e CHIMICA.
I testi delle prove di selezione proposte a partire dallAnno Accademico 2012-13 possono essere trovati allindirizzo http://www.conscienze.it/test.asp , alla sezione Testi delle Prove di selezione, mentre esercitazioni specifiche sono disponibili sul sito del CISIA ( www.cisiaonline.it ). In entrambi i casi, gli interessati a partecipare alla prova di selezione per laccesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) devono limitarsi alle domande relative ai seguenti argomenti:
◦ LINGUAGGIO MATEMATICO di BASE
◦ CHIMICA
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Prof. Gianantonio Battistuzzi, gianantonio.battistuzzi@unimore.it
Prof. Gianluca Malavasi, gianluca.malavasi@unimore.it