Il corso di perfezionamento EmTask di Unimore fa tappa il 22 settembre a Marzaglia e il 23 a Bomporto

Il Corso di Perfezionamento in Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie organizzato da Unimore si trasferisce per due giorni nel “cuore” del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Modena con due importanti appuntamenti aperti al pubblico, dedicati ad altrettante emergenze che hanno interessato la Provincia di Modena: il sisma del 2012 e l’alluvione del 2014.

Il primo appuntamento prevede che venerdì 22 settembre alle ore 10.00 i frequentanti compiano una visita al Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia (via Pomposiana 325, Modena), dove tecnici e funzionari della Regione Emilia Romagna, illustreranno la varie dotazioni, competenze e funzioni di quell’area riservata, come la sala operativa, magazzino, mezzi e dotazioni, sala radio ecc.

Mentre sabato 23 settembre alle ore 8.30 si recheranno a compiere un sopralluogo nelle aree colpite nel 2014 dall’alluvione del Secchia, Bomporto e Bastiglia. Qui alle ore 10.00 avranno modo di incontrare presso la Sala Civica del Tornacanale a Bomporto (Piazza Matteotti) i sindaci dei due comuni, Alberto Borghi e Francesca Silvestri, a disposizione per parlare ai presenti di quanto accaduto e rispondere ad eventuali domande.
Nel corso della stessa mattinata saranno illustrate anche le caratteristiche e la conformità del nodo idraulico nell’abitato di Bomporto, le casse d’espansione del Canale Naviglio e alcune particolarità esclusive di quel canale progettato già nel 1780 dagli Estensi. 

Il corso, unico per la sua impostazione a livello nazionale e ripreso da pochi giorni dopo la pausa estiva, nella sua prima edizione vede l’attivo coinvolgimento di 65 iscritti provenienti da 8 regioni italiane. Diretto dal prof. Mauro Soldati del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, attinge a docenti di 6 differenti Dipartimenti Unimore e si avvale di contributi di tecnici degli enti partner del progetto didattico: Arpae Emilia Romagna, Comune di Modena ed Esercito Italiano. 
In questo periodo gli studenti, dopo 210 ore di lezioni frontali, 90 delle quali articolate nei tre indirizzi (scientifico/tecnologico, medico/biologico/sanitario e giuridico/economico) e le prove scritte previste al termine della prima parte, stanno svolgendo le 250 ore di tirocinio e studio individuale. Il corso si concluderà nel gennaio 2018.