DANCALIA - un luogo estremo tra vulcani e deserti salati fossili

18 novembre 2017 - Museo Universitario Gemma Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche largo Sant'Eufemia, 19 - Modena

• ore 10 - Inaugurazione mostra fotografica PhysisArt con scatti di Samantha Tistoni
  • ore 11 - Conferenza della dr.ssa Barbara Cavalazzi, Università di Bologna

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Locandina (pdf)

La Dancalia è un angolo di Africa dove sembra di essere su Marte. Questa regione dell’Etiopia, che è situata nel nord-est dell’Afar, poco lontano dal confine con l’Eritrea, è una vasta depressione tettonica che in alcuni punti sprofonda fino a oltre 120 metri sotto il livello del mare. La Dancalia è forse il ramo più attivo della Rift Valley africana, un luogo in cui tutto è drammaticamente influenzato dalla geologia del processo di oceanizzazione iniziato alcune decine di milioni di anni fa. Qui e, in particolare, nella caldera del Monte Dallol, il termometro può arrivare anche oltre i 60 gradi centigradi e vapori di cloro e di zolfo riempiono l'aria, mentre minerali di zolfo, manganese, rame e molti altri colorano di mille sfumature un paesaggio quasi irreale. In questo angolo di mondo decisamente inospitale potrebbero nascondersi organismi in grado di sopravvivere in ambienti simili a quelli marziani, organismi unici che, visto il loro habitat, potrebbero essere riconducibili alle prime forme di vita che popolarono il nostro pianeta miliardi di anni fa.

La dr.ssa Barbara Cavalazzi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, racconterà la storia e i segreti dell'affascinante territorio della Dancalia.
In contemporanea, la mostra fotografica PhysisArt con gli scatti di Samantha Tistoni, racconterà per immagini questo incredibile luogo tra i più ostili e più colorati della Terra.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 2 dicembre 2017 con i seguenti orari:

• lunedì - venerdì: 9-12 e 14-17
  • sabato 2 dicembre: 9-12

Per informazioni e prenotazioni:
museo.gemma1786@unimore.it - 059.2055873

Iniziativa nell'ambito del Progetto di Terza Missione MINERALI E CONFLITTI dell'Università di Modena e Reggio Emilia a cura di Milena Bertacchini e Annalisa Ferretti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Si ringrazia l'Orto Botanico del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore per la collaborazione.