STUDIARE nel Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Segreterie studenti
Figure di riferimento
Frequenze e propedeuticità
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Tutorato
Studio assistito
Piani di studio individuali
Informazioni su corsi e didattica
Tirocinio
Erasmus e Estero
Orario delle lezioni e Calendario Didattico
Appelli Esami
Appelli Esami Laurea
Corso di Inglese
Questionari OPIS

Regolamento didattico del Corso di Laurea in Scienze Geologiche (file pdf) 

 

 

Segreterie e Uffici Studenti

Le Segreterie Studenti si occupano degli aspetti amministrativi della carriera degli studenti dall'immatricolazione sino al conseguimento del titolo di studio di primo e secondo livello (Laurea, Laurea Magistrale). Per maggiori informazioni consultare la sezione Segreterie e Uffici Studenti di Unimore.

 

 

Figure di riferimento

 

Presidente: Prof. Alessandro Corsini

Vicepresidente: Prof. Filippo Panini

Segreteria: Prof. Paola Coratza

Coordinatrice Didattica: Dott. Michela Vincenzi

Rappresentanti Studenti CI

LT 1°anno: Fiorini Matilde, Tedesco Salvatore; 

LT 2°anno: Alessia Sciacca e Messora Giuseppe;                        

LT 3°anno: Giovanni Prandini          

LT-fc: Marcella Marelli; Laura Simoni        

LM-STG: Benedetta Bonini;

LM-GGG: Curr. A: Giulia Bersan; Curr. B: Chiara Bordin 

Gruppo del Riesame/Presidio di Qualità: 

Docenti: Prof. Filippo Panini, Prof. Maria Giovanna Vezzalini, Prof. Alessandro Corsini; 

Studenti: Giulia Bersan, Benedetta Bonini, Laura Simoni

Gruppo SUA-CdS (Scheda Unica Annuale Corso di Studio):

Prof. Alessandro Corsini, Prof. Filippo Panini, Prof. Francesca Remitti, Prof. Mauro Soldati

Commissione rapporti con gli studenti:

Docenti: Prof. Francesca Bosellini, Prof. Francesca Remitti, Prof. Francesco Ronchetti; 

Studenti: tutti i rappresentanti in CI

 

Delegato alle attività di tirocinio: Prof. Francesco Ronchetti

Referenti escursioni didattiche: Prof. Francesca Remitti, Prof. Francesca Bosellini

Delegato per la mobilità studentesca (studio all'estero): Prof. Mauro Soldati 

Comitato di Indirizzo: Coordinatore: Prof. Doriano Castaldini; 

Rappresentanti Studenti:Giulia Bersan – LM74; 

Rappresentati Parti Interessate: vedi pagina Assicurazione Qualità

 

Commissione attività di orientamento e rapporti con le scuole:

Prof. Alessandro Vescogni, Prof. Maurizio Mazzucchelli

Referente tutorato e PLS (Piano Lauree Scientifiche): Prof. Maurizio Mazzucchelli

Referenti web e comunicazione: Prof. Stefano Lugli, Prof. Filippo Panini, Prof. Diego Arosio, Prof. Alessandro Corsini, Dott. Fausto Melotti, Sig.na Marcella Marelli (studentessa)

Referente Sicurezza: Prof. Francesco Ronchetti

Referente lingua inglese: Prof. Alessandro Gualtieri

Referente disabilità: Prof. Chiara Fioroni

  • Consiglio di Corso di Studi
    • Composizione:  tutti i docenti che hanno un incarico di insegnamento nel CdS, il coordinatore didattico, i rappresentanti degli studenti e alcuni rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.Definisce i requisiti di ammissione al CdS  e gli Obiettivi Formativi del CdS, progetta, eroga e gestisce il processo formativo degli studenti.
      Si riunisce una volta al mese.
  • Commissione paritetica
    • Commissione del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche mista docenti/studenti tra cui uno studente di Scienze Geologiche; monitora e valuta le attività didattiche del Dipartimento, così da formulare proposte di miglioramento.

 

 

 

Frequenze e propedeuticità per gli anni successivi al primo

La frequenza alle attività formative del Corso è obbligatoria per gli studenti impegnati a tempo pieno. La soglia minima di presenze, utile per ottenere l’attestazione di frequenza è esplicitamente indicata QUI . Le attestazioni di frequenza alle attività formative per ciascun anno di corso si intendono acquisite dagli studenti iscritti, salvo specifica comunicazione contraria da parte del docente responsabile alle Segreterie Studenti. La frequenza dell’attività di tirocinio è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al Corso di Studio.

È facoltà del docente non ammettere alla frequenza di un laboratorio o di una attività di carattere pratico gli studenti che non abbiano superato le verifiche finali del profitto di alcune delle attività didattiche indicate nella tabella seguente come propedeutiche al laboratorio (o attività pratica) stesso o all’insegnamento in cui il laboratorio è inserito.

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche (Classe L-34) prevede l’iscrizione in regime di studio a tempo parziale per gli studenti impossibilitati, per comprovate ragioni personali, economiche o sociali, alla frequenza delle attività didattiche. Per gli studenti non impegnati a tempo pieno negli studi, il relativo percorso formativo è concordato, prima dell’inizio di ciascun anno accademico, dallo studente stesso con il Consiglio Interclasse. Lo studente può inserire nel proprio piano di studio attività formative pari alla metà dei CFU previsti per l’anno di corso, con un margine di tolleranza fino a 6 CFU e nel rispetto delle propedeuticità indicate nella tabella seguente. E’ fatto obbligo di richiedere l'iscrizione a tempo parziale per almeno due anni accademici consecutivi.

Per gli studenti iscritti a tempo parziale e per gli studenti lavoratori o disabili, dispensati dall’obbligo di frequenza, sono organizzate per ciascuna attività formativa apposite iniziative di sostegno e di recupero individuale attraverso attività di studio assistito, tutorato e di autoapprendimento. Lo studente nello status di non frequentante è tenuto a concordare preventivamente con il docente titolare dell’attività formativa il percorso e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi formativi previsti.

In caso di riconoscimento di crediti per attività svolte antecedentemente alla data di immatricolazione ai sensi dell'art. 4 c.5 e dell'art. 9, è possibile conseguire la laurea anche in un tempo minore della durata normale del Corso di studio (tre anni). E’ possibile frequentare le attività formative dell’anno di corso successivo e sostenere le relative verifiche del profitto soltanto dopo aver completato le attività dell’anno di corso cui si è iscritti.

Elenco propedeuticità per il corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche (pdf)

 


 

 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Se il test di verifica delle conoscenze e competenze matematiche non viene sostenuto o l’esito non è positivo, vengono indicati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso attraverso una delle seguenti modalità:
a) superamento, entro la data di inizio delle attività didattiche del primo semestre dell'anno successivo a quello di immatricolazione, di un test specifico da svolgersi prima dell'esame dell’insegnamento di Matematica e Informatica;
b) certificazione della partecipazione al corso propedeutico di Matematica che viene organizzato annualmente dalla struttura dipartimentale e superamento della relativa prova di accertamento del profitto.

Lo studente che risulti non aver assolto gli OFA entro il termine previsto (inizio delle lezioni del secondo anno), viene iscritto come ripetente al primo anno di corso. In alternativa, è sua facoltà rinunciare agli studi e re-iscriversi al primo anno del Corso di Studio, oppure chiedere l’iscrizione ad altro corso di laurea, secondo quanto previsto dal regolamento didattico di quest’ultimo.


 

 

Tutorato

Il Consiglio Interclasse assicura ad ogni studente iscritto al corso di studio un proprio servizio di tutorato e di orientamento, individuale e personalizzato per l’intera durata degli studi. Al primo anno di studio il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione tra Scuola superiore ed Università, al secondo e terzo anno di studi riguarda principalmente la eventuale scelta di un piano di studio individuale, i tirocini formativi, l’eventuale prosecuzione degli studi, le opportunità di lavoro. L'assegnazione degli studenti al rispettivo tutore, individuato tra i docenti del corso di studi, avviene per sorteggio da parte del Presidente del Consiglio Interclasse.

Inoltre il Consiglio di Interclasse ha istituito una commissione (Commissione rapporti con gli studenti) formata da tre docenti dei corsi di studi e da cinque studenti in rappresentanza degli anni di corso della laurea triennale e della laurea magistrale allo scopo di raccogliere e valutare le esigenze e le proposte degli studenti.
Per questioni di carattere amministrativo funge da tutore il Presidente del Consiglio di Interclasse.

 

Studio assistito

Il Consiglio di corso di Studio ha da molti anni preso l'impegno di agevolare con varie iniziative la progressione di carriera degli studenti; in particolare promuove, organizza e gestisce attività di sostegno, tutorato e studio assistito volte a facilitare lo studio e l'apprendimento durante i periodi di erogazione della didattica e, soprattutto, finalizzate alla preparazione per le verifiche finali di alcuni insegnamenti.

Sostegno allo studio e alla preparazione degli esami
Solitamente, sono organizzate attività di sostegno per gli insegnamenti di Matematica e Informatica, di Chimica Generale e di Fisica del primo anno di corso della Laurea Triennale. Le attività vengono svolte da studenti e laureandi in Matematica, Chimica e Fisica sotto la supervisione e il coordinamento dei docenti titolari dei corsi stessi. Altre attività retribuite di sostegno allo studio per le matricole del primo anno della Laurea Triennale vengono svolte per gli insegnamenti di Geologia Generale, di Geografia fisica e Cartografia e di Mineralogia 1; esse sono state affidate a studenti esperti di Geologia nell'ambito del “Bando Fondo Sostegno Giovani” finanziato dall'Ateneo. Ulteriori attività di sostegno alla didattica finanziate nell'ambito del “Bando Fondo Sostegno Giovani” sono organizzate per gli insegnamenti di Geologia del Sedimentario (Modulo 2), Paleontologia 2 e Rilevamento Geologico del secondo e del terzo anno di corso.

Le notizie a riguardo alle eventuali iniziative di sostegno allo studio in itinere o per la preparazione degli esami sono comunicate dai docenti durante le lezioni e sono pubblicate negli avvisi agli studenti sul sito del DSCG.

Tutorato di sostegno agli studenti lavoratori o in difficoltà a seguire con continuità le lezioni
In orari concordati e con modalità da definire all'inizio delle lezioni, tutti i docenti dei Corso di Studi in Scienze Geologiche sono disponibili ad agevolare lo studio degli studenti che, per motivi di lavoro o per altri impedimenti, non possono seguire con continuità le lezioni. Sono previste in questo caso varie attività come corsi brevi, ripetizioni di lezioni e/o di esercitazioni pratiche, interrogazioni/quiz a distanza, assistenza allo studio individuale con incontri programmati.

 

 

 

Piani di studio individuali

Per gli studenti iscritti al secondo e al terzo anno di corso è possibile presentare al Consiglio Interclasse piani di studio individuali. La presentazione al Consiglio Interclasse di piani di studio individuali che comportano la sostituzione di attività formative obbligatorie per il corso di studio è possibile fino alla data del primo ottobre dell'anno accademico di pertinenza delle attività formative delle quali si chiede la sostituzione.

I piani di studio individuali, per essere approvati, devono soddisfare gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, raggiungere il numero minimo di 180 CFU e rispettare l’ammontare dei CFU previsti per ogni ambito nell’Offerta Formativa relativa all’anno di immatricolazione.

Le attività formative a carattere opzionale autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo e approvate dal Consiglio Interclasse, potranno essere scelte, oltre che tra quelle previste dal manifesto, tra tutti gli altri insegnamenti attivati nell’Ateneo.

L'elenco delle attività formative opzionali scelte costituisce una parte del piano di studi predefinito dello studente ed esse vengono riportate nel libretto elettronico personale gestito dalle segreterie. L'eventuale successiva richiesta di variazioni delle attività formative opzionali scelte è preclusa, di norma, dalla data di inizio del secondo semestre dell'ultimo anno di corso.

Il Consiglio Interclasse o una commissione interna appositamente incaricata valuta i piani di studio individuali verificandone la congruità rispetto ai criteri di approvazione e si pronuncia in via definitiva entro il 31 ottobre. Lo studente, nel caso in cui la sua proposta non sia ritenuta approvabile, ha diritto ad essere ascoltato dal Consiglio, il quale è tenuto ad una ulteriore valutazione.

 

 

Informazioni su corsi e didattica

Tutte le informazioni sui corsi e sulla didattica relativa alla Laurea Triennale in Chimica sono reperibili sul portale ESSE3.
La didattica erogata nell'A.A. in corso (divisa per coorte) e le informazioni relative ai docenti dei vari corsi sono disponibili alla pagina dell'offerta formativa di Unimore (inserire l'anno di immatricolazione).

 

 

Tirocinio

Tutte le informazioni relative all'entrata in tirocinio sono disponibili alla pagina Didattica - Info tirocinio.

 

 

Erasmus e Estero

Tutte le informazioni relative alla mobilità studentesca sono disponibili alle pagine International - Erasmus e International - Mobilità studentesca per Scienze Geologiche.

 

 

Calendario Didattico e Orario delle Lezioni:

Si trovano alla pagina Didattica - Calendario didattico e Orario lezioni.

 

 

Appelli degli esami:

si trovano alla pagina: Didattica - Calendario Esami.

 

 

 

Appelli degli esami di Laurea:

si trovano alla pagina Didattica - Appello Esami di Laurea.

 

 

Inglese:

Tutte le informazioni relative al corso di Inglese sono disponibili alla pagina: Didattica - Inglese. Materiali, esercizi e prove di verifica finale sono disponibili alla pagina DOLLY.

 

 

 

Questionari OPIS

Al termine di ogni semestre tutti gli studenti devono compilare i Questionari OPIS (opinioni Studenti) relativi agli insegnamenti che si sono conclusi in quel semestre (gli insegnamenti annuali sono esclusi!). I questionari sono compilabili su Esse3

Le scadenze per la compilazione dei questionari (insieme ad altre informazioni) si trovano alla pagina Didattica - Valutazione della Didattica.