ISCRIVERSI al Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Requisiti di accesso
Immatricolazioni ed iscrizioni
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Tasse
Segreterie studenti
Iscrizione agli anni successivi a primo
Frequenze e propedeuticità
Figure di riferimento
Iscrizioni a tempo definito
Trasferimenti

 

 

Come immatricolarsi ed Iscriversi

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea in Scienze Geologiche (Classe L-34) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

A partire dall'anno accademico 2014-2015 le immatricolazioni sono completamente on-line. Non è più necessario consegnare alcuna documentazione cartacea presso gli uffici immatricolazione.

Per informazioni sulle iscrizioni e le immatricolazione consultare la pagina: http://www.unimore.it/ammissione/immaisc.html

 

 

 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Se il test di verifica delle conoscenze e competenze matematiche non viene sostenuto o l’esito non è positivo, vengono indicati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso attraverso una delle seguenti modalità:
a) superamento, entro la data di inizio delle attività didattiche del primo semestre dell'anno successivo a quello di immatricolazione, di un test specifico da svolgersi prima dell'esame dell’insegnamento di Matematica e Informatica;
b) certificazione della partecipazione al  corso propedeutico di Matematica che viene organizzato annualmente dalla struttura dipartimentale e superamento della relativa prova di accertamento del profitto.

Lo studente che risulti non aver assolto gli OFA entro il termine previsto (inizio delle lezioni del secondo anno), viene iscritto come ripetente al primo anno di corso. In alternativa, è sua facoltà rinunciare agli studi e re-iscriversi al primo anno del Corso di Studio, oppure chiedere l’iscrizione ad altro corso di laurea, secondo quanto previsto dal regolamento didattico di quest’ultimo.

 

 

Tasse e contributi

Gli importi delle tasse e dei contributi universitari sono differenziati sulla base degli scaglioni ISEE e del corso di studio al quale lo studente si iscrive. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Tasse e Contributi di Unimore.

 

 

Segreterie e Uffici Studenti

Le Segreterie Studenti si occupano degli aspetti amministrativi della carriera degli studenti dall'immatricolazione sino al conseguimento del titolo di studio di primo e secondo livello (Laurea, Laurea Magistrale). Per maggiori informazioni consultare la sezione Segreterie e Uffici Studenti di Unimore.

 

 

Iscrizione agli anni successivi al primo

Per l’iscrizione al secondo anno di corso, lo studente deve avere acquisito, alla data di inizio delle lezioni del primo semestre dell'anno successivo all'immatricolazione, almeno 18 CFU.

Gli studenti che non hanno svolto il test di ingresso o non hanno raggiunto la sufficienza, sono tenuti a superare un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) entro il primo anno di corso, altrimenti non possono iscriversi al secondo anno. L' OFA si intende superato se, entro la data di inizio lezioni del primo semestre dell'anno successivo a quello di immatricolazione, lo studente:
a) supera l'esame del corso di Matematica e Informatica;
b) attesta con opportuna certificazione la partecipazione al corso propedeutico di Matematica che viene organizzato annualmente dalla struttura dipartimentale ed il superamento del test finale.

Per l’iscrizione al terzo anno, lo studente deve aver acquisito, alla data di inizio delle lezioni del primo semestre dell'anno successivo all'iscrizione al secondo anno, almeno 60 CFU. Nel caso di mancata acquisizione nei tempi previsti del numero minimo di CFU richiesti, lo studente è iscritto come ripetente.

Lo studente viene iscritto come fuori corso se, avendo acquisito tutte le frequenze previste per il conseguimento del titolo accademico, si trova in difetto di esami.

Nel caso in cui lo studente abbia interrotto gli studi per più di un anno accademico, può riprendere gli studi come studente ripetente per gli anni di interruzione. Se il periodo di interruzione è superiore a tre anni, il riconoscimento degli studi svolti e dei crediti acquisiti è subordinato ad una preventiva valutazione del Consiglio di Dipartimento, sentito il parere del Consiglio Interclasse.

Allo studente che per comprovati motivi sia impossibilitato a frequentare un anno di corso può essere riconosciuta la sospensione totale di ogni attività scolastica con conseguente esonero dell’obbligo di iscrizione. La richiesta di sospensione, corredata di tutta la documentazione ritenuta utile, è presentata al Consiglio Interclasse prima dell’inizio dell’anno accademico e, in osservanza del Regolamento Didattico di Ateneo (Art. 32,c.9), non può essere reiterata.
 

 

 

Frequenze e propedeuticità

La frequenza alle attività formative del Corso è obbligatoria per gli studenti impegnati a tempo pieno. La soglia minima di presenze, utile per ottenere l’attestazione di frequenza è esplicitamente indicata QUI. Le attestazioni di frequenza alle attività formative per ciascun anno di corso si intendono acquisite dagli studenti iscritti, salvo specifica comunicazione contraria da parte del docente responsabile alle Segreterie Studenti. La frequenza dell’attività di tirocinio è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al Corso di Studio.

È facoltà del docente non ammettere alla frequenza di un laboratorio o di una attività di carattere pratico gli studenti che non abbiano superato le verifiche finali del profitto di alcune delle attività didattiche indicate come propedeutiche (vedi elenco in fondo al paragrafo) al laboratorio (o attività pratica) stesso o all’insegnamento in cui il laboratorio è inserito.

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche (Classe L-34) prevede l’iscrizione in regime di studio a tempo parziale per gli studenti impossibilitati, per comprovate ragioni personali, economiche o sociali, alla frequenza delle attività didattiche. Per gli studenti non impegnati a tempo pieno negli studi, il relativo percorso formativo è concordato, prima dell’inizio di ciascun anno accademico, dallo studente stesso con il Consiglio Interclasse. Lo studente può inserire nel proprio piano di studio attività formative pari alla metà dei CFU previsti per l’anno di corso, con un margine di tolleranza fino a 6 CFU e nel rispetto delle propedeuticità (vedi elenco in fondo al paragrafo). E’ fatto obbligo di richiedere l'iscrizione a tempo parziale per almeno due anni accademici consecutivi.

Per gli studenti iscritti a tempo parziale e per gli studenti lavoratori o disabili, dispensati dall’obbligo di frequenza, sono organizzate per ciascuna attività formativa apposite iniziative di sostegno e di recupero individuale attraverso attività di studio assistito, tutorato e di autoapprendimento. Lo studente nello status di non frequentante è tenuto a concordare preventivamente con il docente titolare dell’attività formativa il percorso e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi formativi previsti.

In caso di riconoscimento di crediti per attività svolte antecedentemente alla data di immatricolazione ai sensi dell'art. 4 c.5 e dell'art. 9, è possibile conseguire la laurea anche in un tempo minore della durata normale del Corso di studio (tre anni). E’ possibile frequentare le attività formative dell’anno di corso successivo e sostenere le relative verifiche del profitto soltanto dopo aver completato le attività dell’anno di corso cui si è iscritti.


Elenco propedeuticità per il corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche 

 

 

Figure di riferimento

 

Presidente del Corso di Laurea :

  • Prof. Alessandro CORSINI (alessandro.corsini@unimore.it) - Preside il Consiglio di Corso di Studio (CdS), sovraintende al buon funzionamento del CdS, ha la responsabilità dei documenti programmatici e consuntivi  del CdS (SUA, RAR e RCR)

Vicepresidente del Corso di Laurea:

Segreteria:  

Rappresentanti Studenti CI:

  • LT 1°anno: Fiorini Matilde, Tedesco Salvatore
  • LT 2°anno: Alessia Sciacca e Messora Giuseppe                            
  • LT 3°anno: Giovanni Prandini          
  • LT-fc: Marcella Marelli; Laura Simoni        
  • LM-STG: Benedetta Bonini;
  • LM-GGG: Curr. A: Giulia Bersan; Curr. B: Chiara Bordin 

Gruppo del Riesame/Presidio di Qualità: 

  • Docenti: Prof. Filippo Panini, Prof. Maria Giovanna Vezzalini, Prof. Alessandro Corsini
  • Studenti: Giulia Bersan, Benedetta Bonini, Laura Simoni

Gruppo SUA-CdS (Scheda Unica Annuale Corso di Studio):

  • Prof. Alessandro Corsini, Prof. Filippo Panini, Prof. Francesca Remitti, Prof. Mauro Soldati

Commissione rapporti con gli studenti:

  • Docenti: Prof. Francesca Bosellini, Prof. Francesca Remitti, Prof. Francesco Ronchetti
  • Studenti: tutti i rappresentanti in CI

Delegato alle attività di tirocinio:

  • Prof. Francesco Ronchetti

Referenti escursioni didattiche:

  • Prof. Francesca Remitti, Prof. Francesca Bosellini

Delegato per la mobilità studentesca (studio all'estero):

  • Prof. Mauro Soldati

Consiglio di Corso di Studi

Composizione:  tutti i docenti che hanno un incarico di insegnamento nel CdS, il coordinatore didattico, i rappresentanti degli studenti e alcuni rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.Definisce i requisiti di ammissione al CdS  e gli Obiettivi Formativi del CdS, progetta, eroga e gestisce il processo formativo degli studenti.
Si riunisce una volta al mese.

Commissione paritetica

Commissione del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche mista docenti/studenti tra cui uno studente di Scienze Geologiche; monitora e valuta le attività didattiche del Dipartimento, così da formulare proposte di miglioramento.

Referente per la disabilità

  • Prof. Lorenzo TASSI (lorenzo.tassi@unimore.it) - Tiene contatti con l’Ufficio Disabilità e informa sulla presenza degli studenti disabili e sovraintende la predisposizione degli ausili.

 

 

Iscrizioni a tempo definito

Il corso di Laurea in Scienze Geologiche (Classe L-34) prevede l’iscrizione in regime di studio a tempo parziale per gli studenti impossibilitati, per comprovate ragioni personali, economiche o sociali, alla frequenza delle attività didattiche. Per gli studenti non impegnati a tempo pieno negli studi, il relativo percorso formativo è concordato, prima dell’inizio di ciascun anno accademico, dallo studente stesso con il Consiglio Interclasse. Lo studente può inserire nel proprio piano di studio attività formative pari alla metà dei CFU previsti per l’anno di corso, con un margine di tolleranza fino a 6 CFU e nel rispetto delle propedeuticità. E’ fatto obbligo di richiedere l'iscrizione a tempo parziale per almeno due anni accademici consecutivi.

L'iscrizione part-time consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse. Per l'iscrizione si deve pagare la 1° rata per intero e la riduzione, del 40% della voce “contributi”, sarà visibile nella 2 ° e nella 3° rata. La voce “contributi” è una delle componenti del totale delle tasse da pagare (vedi sezione Tasse e contributi).

Per richiedere l'iscrizione part-time si potrà allegare, in fase d'immatricolazione on-line, nella sezione "allegati alla domanda di immatricolazione" il modulo di richiesta iscrizione part-time disponibile nella sezione Modulistica studenti.
In alternativa sarà possibile consegnare in segreteria studenti, entro il termine del periodo immatricolazioni, lo stesso modulo in formato cartaceo.

Per gli studenti iscritti a tempo parziale e per gli studenti lavoratori o disabili, dispensati dall’obbligo di frequenza, sono organizzate per ciascuna attività formativa apposite iniziative di sostegno e di recupero individuale attraverso attività di studio assistito, tutorato e di autoapprendimento. Lo studente nello status di non frequentante è tenuto a concordare preventivamente con il docente titolare dell’attività formativa il percorso e le modalità con cui raggiungere gli obiettivi formativi previsti.

 

 

 

Trasferimenti

Il trasferimento da altri corsi di studio o da altri atenei è consentito senza alcuna verifica delle conoscenze e competenze possedute. Nel caso di trasferimento o passaggio di Corso, il riconoscimento di crediti acquisiti dallo studente in altro Corso di studio dell’Ateneo, ovvero nello stesso o in un diverso Corso di studio di altra Università, anche straniera, viene effettuato dal Consiglio Interclasse, il quale valuta l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea, l’eventuale riconoscimento totale o parziale della carriera fino a quel momento seguita, con la convalida degli esami sostenuti e crediti acquisiti. Il Consiglio Interclasse indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto.

Nel caso in cui lo studente provenga da un corso di laurea appartenente alla classe L-34, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al 50% di quelli già maturati.

Le domande di trasferimento e di passaggio di corso di studio devono essere presentate ai competenti uffici entro il 31 dicembre.

L’attribuzione dell’eventuale voto avviene tenendo conto della corrispondenza tra le attività del Corso di studio convalidate e gli esami superati nella carriera pregressa, utilizzando le votazioni o la media delle votazioni ottenute.

Per informazioni sulle procedure di trasferimento clicca QUI oppure scarica la guida ai trasferimenti.