Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di laurea » Chimica

Info e link utili per studenti del Corso di Laurea in Chimica e Scienze Chimiche

Procedure per l’Accesso a numero programmato al Corso di Laurea in CHIMICA L27

L’accesso al Corso di Laurea Triennale in CHIMICA L27, che ha la durata di tre anni accademici, è a numero programmato. Il numero di posti disponibili (prossimo a 100) è tale da assicurare uno standard elevato di qualità alla didattica, che comprende una parte rilevante di attività sperimentali laboratoriali individuali. Per informazioni più dettagliate su ogni anno accademico è possibile consultare il sito di Ateneo.

La selezione per l’accesso avviene attraverso la formazione di una graduatoria basata sul punteggio conseguito al TOLC-B, organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), rispondendo ai quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10). Sui siti CISIA, dolly.testautovalutazionepls.unimore.it  e conscienze.it/test.asp è possibile trovare simulazioni utili per la preparazione al test.

Tutte le informazioni ed i dettagli relativi alle procedure di presentazione della domanda di ammissione e di immatricolazione saranno riportati nel bando reperibile sia sul sito dei bandi di accesso ai corsi di laurea a numero programmato che nella homepage del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

La valutazione della preparazione iniziale di ogni studente ammesso alla Laurea in Chimica L27 è basata sul TOLC-B utilizzato per entrare in graduatoria. Gli iscritti che avessero ottenuto un punteggio inferiore a 10 punti sommando i quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10) contraggono un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che deve essere colmato entro il 30 settembre dell’anno successivo o ripetendo il TOLC-B e ottenendo un punteggio uguale o superiore a 10 oppure superando un test riguardante argomenti di matematica di base e di chimica distribuito dal Corso di Laurea (gli studenti interessati vengono contattati personalmente dal referente).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Presidente del Corso di Laurea cl_chimica@unimore.it

Tutorato in itinere e precorsi

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche organizza annualmente un precorso di matematica che si tiene la settimana prima dell'inizio delle lezioni del I semestre. Il Precorso di Matematica ha lo scopo di illustrare alcuni argomenti di base alle matricole che non hanno avuto la possibilità di affrontarli nel corso degli studi secondari o desiderano comunque rivederli.
Il Consiglio di Interclasse organizza inoltre percorsi di tutorato in itinere, svolto da studenti senior, per alcuni insegnamenti.
Di questi corsi viene data comunicazione nelle Notizie per gli Studenti sulla homepage del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche al momento della loro attivazione.

Procedure per l’Accesso al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE CHIMICHE LM54

A partire dal mese di luglio di ogni anno, è possibile presentare la domanda di valutazione per l’ammissione alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche LM54. Tutti i candidati devono presentare la domanda di valutazione secondo le modalità indicate nel Bando di Ammissione disponibile alla pagina Bandi e concorsi per lauree magistrali.

Syllabus per il test di ammissione alla laurea magistrale in Scienze Chimiche LM54 (pdf)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Presidente del Corso di Laurea clm_scienzechimiche@unimore.it