Job Placement per Laurea in Chimica (L-27)

Il Corso di Studio in Chimica e il Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche promuove la partecipazione dei propri studenti e laureandi all'iniziativa MOREJobs, Career day di Unimore (www.morejobs.unimore.it/), collaborando alla pianificazione delle iniziative di più diretto interesse per i propri studenti e laureandi.

Durante tale iniziativa, le aziende presentano ai neolaureati, laureandi e studenti la propria realtà imprenditoriale e le opportunità di lavoro e/o stage; vengono anche svolti, colloqui conoscitivi e sono allestiti spazi dedicati per la raccolta dei curriculum vitae.

Inoltre, all'atto della domanda di laurea gli studenti sono inviatati compilare un modulo per l'inserimento del loro nominativo nella banca dati ALMA LAUREA, che rende poi disponibile tale banca dati di laureati alle aziende che ne fanno richiesta.

Inoltre, il Corso di Studio in Chimica e il Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche promuovono l’attivazione di tirocini curriculari per studenti e extracurriculari per laureati (formativi e di orientamento) presso aziende, tramite l'Ufficio Stage del Dipartimento DSCG .

I docenti di entrambi i Corsi di Studio e del Dipartimento DSCG vengono frequentemente contattati da responsabili aziendali per segnalazioni e selezione di personale laureato. Tutte le comunicazioni di ricerca personale indirizzate ai docenti vengono sollecitamente trasmesse ai laureati ed ai laureandi interessati. 

L' efficacia dell'attività informativa è testimoniata dai dati occupazionali a 1 e 3 anni dalla Laurea relativi ai laureati in Chimica (www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/documento56060797.html) e ai laureati magistrali in Scienze Chimiche (www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/documento56060806.html e www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/documento56060807.html) presso Unimore forniti da Almalaurea. 

Le attività di accompagnamento al lavoro del Corso di Studio in Chimica e il Corso di Studio Magistrale in Scienze Chimiche sono coordinate dal Delegato per l'Orientamento al Lavoro per l’area chimica e dal Responsabile organizzativo ufficio stage del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, i cui riferimenti e-mail e telefonici, nonché l'orario di ricevimento/apertura sono reperibili al link www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/ufficio-tirocinio-e-stages.html.

Infine posizioni vacanti per laureati possono essere pubblicizzate sui siti web delle associazioni industriali italiane (www.federchimica.it/) o europee (www.mobilitymentoringportal.eu/it/). La Società Chimica Italiana (www.soc.chim.it) e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (www.chimicifisici.it/) gestiscono servizi di informazione tramite posta elettronica, che pubblicizzano posizioni vacanti per laureati, sia in Italia che all'estero (www.lavoroeestero.it/). Aziende che operano nell'ambito chimico pubblicizzano la ricerca di personale laureato attraverso affissione di manifesti. 

 

[Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 08:07:15]