Assegnazione di incentivi per gli studenti iscritti a corsi di studio di interesse nazionale e comunitario

Anche quest’anno, grazie all’assegnazione del Ministero, attraverso il Fondo Sostegno Giovani a favore degli studenti iscritti a corsi di interesse nazionale e comunitario, UNIMORE ha premiato un numeroso gruppo di studenti immatricolati all’anno 2020/2021 che confermano la loro iscrizione al secondo anno nel 2021/2022 e che hanno conseguito un rilevante numero di crediti formativi universitari alla data del 30/09/2021.

Gli studenti premiati sono 259 per un totale di 171.822 euro. Della popolazione avente requisiti di partecipazione, il 43% è risultato assegnatario dell’incentivo per un premio medio assegnato di 663,41 euro.

Il 22% degli assegnatari sono studentesse, il 78% sono studenti. Al fine di incentivare le studentesse all'iscrizione ai corsi di rilevante interesse nazionale e comunitario, l’Ateneo destinerà alle studentesse un importo maggiore del 20% dell’incentivo rispetto alla componente maschile.

Come ottenere l’incentivo:

Non è necessario fare domanda, i dati vengono estratti in automatico da Esse3.

Criteri di formulazione delle graduatorie:

• Punteggio CFU - aver raggiunto un minimo di 35 cfu al 30/09/2022
  • Punteggio Media Voti
  • Punteggio condizione economica basato sul valore ISEE 2021 (sarà utilizzato solo per modulare l’incentivo assegnato)

Nota: sono esclusi dalla partecipazione gli studenti che al 30/09/22 hanno effettuato passaggio di corso, rinuncia agli studi e gli allievi ufficiali.

Per dare uno sguardo sul prossimo bando, l’importo assegnato dal Ministero è di 322.532 euro. Le previsioni sulla base degli immatricolati all’a.a. 2021/2022 è che un 30% degli iscritti sarà assegnatario dell’incentivo. L’incentivo è compatibile con gli altri benefici per il diritto allo studio.

I Corsi di Studio interessati sono:

• Chimica
  • Geoscienze Georischi e Georisorse
  • Scienze Geologiche
  • Costruzione e gestione del territorio
  • Fisica
  • Informatica