Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM - La curiosità fa lo scienziato: Quattro passi nello spazio - 26 e 27 novembre 2021

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche è tra le strutture UNIMORE coinvolte nella nuova edizione di La Curiosità fa lo Scienziato, progetto multidisciplinare attivo da più di 15 anni che si basa su una collaborazione tra  UNIMORE   e le Biblioteche del Comune di Modena nell’ambito del  Mese della Scienza .

Quest’anno il progetto proposto è  Quattro Passi nello Spazio , un viaggio ideale che parte dal nostro Pianeta visto dallo spazio e termina alla frontiera del Cosmo conosciuto. Quattro grandi stazioni segnano il percorso. Dialoghi, osservazioni ed esperimenti svelano con linguaggio semplice grandi idee da portare a casa. Il tutto arricchito con una esperienza di realtà virtuale “dalla Terra alla Luna” nel prestigioso ambiente del Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM, di recente ristrutturato e restituito alla vita culturale della città di Modena. La Biblioteca Delfini fornirà ai visitatori spunti di letture di approfondimento sui temi trattati.

Il DSCG vede coinvolti, per l’area chimica: Gianluca Malavasi (coord.) e Gianantonio Battistuzzi; per l’area geologica: Milena Bertacchini (coord.), Annalisa Ferretti, Chiara Fioroni, Simone Tagliati e Paolo Serventi

venerdì 26 novembre ore 9-13 (riservato alle scuole), 15 - 18.30 aperto a tutti, gratuito
sabato 27 novembre ore 15 - 18
 aperto a tutti, gratuito
(accessi previsti ogni 30 minuti)
 

Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM , Via Buon Pastore 43, Modena
Info tel. 059 2032940