Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Prova di verifica della preparazione iniziale per gli studenti iscritti al 1° anno della Laurea in Chimica – L 27

Tutti gli iscritti al 1° anno della Laurea in Chimica – L 27 devono sostenere una prova di valutazione della preparazione iniziale che consiste nella prova TOLC-B erogata da CISIA (www.cisiaonline.it), limitatamente alle domande a risposta multipla di Matematica di base (20 quesiti) e Chimica (10 quesiti).

Simulazioni sono disponibili nei siti www.cisiaonline.it e dolly.testautovalutazionepls.unimore.it (solo domande relative MATEMATICA di BASE e CHIMICA).

COS’È IL TOLC–B

Il TOLC-B è un test informatizzato di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi; è erogato sulla piattaforma informatizzata gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), offerto in diversi Atenei. Al link tolc.cisiaonline.it/calendario.php è possibile consultare tutte le sedi aderenti. Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-B attraverso un software; tutti i TOLC-B generati hanno una analoga difficoltà.

Il punteggio conseguito nel TOLC-B ha validità annuale.

ISCRIVERSI AL TOLC-B

Per effettuare l’iscrizione al TOLC-B lo studente, sia con titolo di studio italiano che straniero, deve accedere al sito del CISIA www.cisiaonline.it, entrare nella sezione TOLC e registrarsi. Il sistema rilascia un nome utente ed una password che consentono l’accesso alla sezione riservata CISIA dove lo studente può iscriversi alla sessione di TOLC prescelta, pagando la quota d'iscrizione attraverso la procedura guidata oltre a visualizzare e stampare le ricevute di iscrizione. E’ possibile effettuare il TOLC-B sia in presenza, presso in qualsiasi sede accreditata CISIA, che da casa (TOLC@CASA): calendario e sedi delle prove sono disponibili sul portale CISIA www.cisiaonline.it. Sono inoltre disponibili le scadenze entro le quali procedere all’iscrizione.

Di norma, l’iscrizione e il pagamento del contributo CISIA sono richiesti alcuni giorni prima della data del TOLC (almeno 6 giorni); pertanto si rinvia alla consultazione del sito CISIA per verificare le scadenze previste.

E’ possibile ripetere il TOLC-B una volta nel mese solare, effettuando un nuovo pagamento dell’importo previsto ed una nuova iscrizione alla prova.

Si raccomanda un’attenta lettura della Guida al TOLC disponibile al link http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ onde evitare errori procedurali non sanabili.

Caratteristiche della prova

Il Test On Line CISIA (TOLC-B) è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni:

MATERIA Numero di domande Tempo (in minuti)
Matematica di base 20 50'
Biologia 10 20'
Fisica 10 20'
Chimica 10 20'

Il risultato conseguito nel test è immediatamente comunicato. Il CISIA rilascia un attestato nel quale sono riportati i punteggi ottenuti nelle singole sezioni del test.

Per la valutazione della preparazione iniziale degli iscritti al 1° anno della laurea in CHIMICA sarà preso in considerazione esclusivamente il punteggio conseguito rispondendo ai quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10).

Il risultato di ogni test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da:

• 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata

Il punteggio massimo ottenibile nella prova di valutazione iniziale degli iscritti al 1° anno della laurea in CHIMICA, rispondendo correttamente a tutti i quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10) è pari a 30.

La prova è superata con un punteggio superiore a 10 punti. Gli iscritti che ottengono un punteggio globale pari o inferiore a 10 punti contraggono un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato per potere sostenere gli esami di profitto. L’obbligo formativo dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2021 superando il TOLC-B con un punteggio superiore a 10 punti.

Sarà possibile svolgere il TOLC-B in presenza presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia nelle seguenti date:

• 16 Settembre 2020 (termine iscrizioni il 10 settembre, ore 14)
  • 17 Settembre 2020 (termine iscrizioni l’11 settembre, ore 14)
  • 25 Settembre 2020 (termine iscrizioni il 18 settembre, ore 14)
  • 2 Ottobre 2020
  • 16 Ottobre 2020