Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

Pubblicazione del Bando Pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) – A.A. 2021/2022 II Edizione

Si informano gli interessati che il Bando Pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L27) – A.A. 2021/2022 II Edizione è accessibile alle pagine http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html e https://wss.unimore.it/public/albo/
Si ricorda che 

  1. L’ACCESSO al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è a numero programmato. Il numero di posti disponibili per il presente bando è pari a 54 (47 posti riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, 7 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui 2 riservati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”).
  2. L’immatricolazione richiede il possesso di diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
  3. Per accedere al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è necessario sostenere il test on-line TOLC-B, organizzato e gestito dal CISIA (www.cisiaonline.it) e svolto da remoto (TOLC-B@CASA). Per l’ammissione al Corso di Laurea sarà preso in considerazione esclusivamente il punteggio conseguito rispondendo ai quesiti di Matematica di base (20) e di Chimica (10). L’ultima sessione di TOLC-B@CASA organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche è prevista il 27 Agosto 2021. Alternativamente è possibile sostenere il TOLC-B in qualsiasi sede accreditata CISIA (www.cisiaonline.it). Il calendario delle prove e le scadenze entro le quali procedere all’iscrizione sono disponibili sul portale CISIA www.cisiaonline.it. Per partecipare al TOLC-B è necessario accedere al sito del CISIA (www.cisiaonline.it), selezionare il TOLC-B (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/) e procedere all’iscrizione. L’iscrizione e il pagamento del contributo CISIA (30,00 euro) devono essere effettuati almeno 6 giorni prima della data di svolgimento della prova.
  4. Chi ha sostenuto il TOLC-B entro il 31 agosto 2021, potrà iscriversi alla selezione per l’ammissione alla graduatoria per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) entro le ore 13.00 del 3 settembre 2021, tramite il sito di Ateneo (www.esse3.unimore.it).
  5. La graduatoria per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) sarà pubblicata entro il 13 settembre 2021 alla pagina www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html.
  6. Le modalità d'iscrizione al TOLC-B, le date in cui si svolgeranno le prove, le modalità di calcolo del punteggio, le procedure di iscrizione alla graduatoria per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27), la modalità di compilazione di tale graduatoria, la procedura d’immatricolazione e le successive fasi di ripescaggio sono dettagliatamente descritte nel Bando Pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L27) – A.A. 2021/2022 II Edizione pubblicato sulle pagine http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html e https://wss.unimore.it/public/albo/.
  7. É possibile valutare la propria preparazione per sostenere il TOLC-B, effettuando simulazioni della prova di ammissione collegandosi al sito http://dolly.testautovalutazionepls.unimore.it e selezionando le domande relative MATEMATICA di BASE e CHIMICA. Esercitazioni specifiche relative al TOLC-B sono disponibili sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Anche in questo caso, gli interessati a partecipare alla prova di selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) devono limitarsi alle domande relative ai seguenti argomenti: MATEMATICA di BASE e CHIMICA
  8. Inoltre, il sito del CISIA (www.cisiaonline.it) offre la possibilità di svolgere una Prova di Posizionamento, che permette di confrontare i propri risultati con la media di quelli ottenuti da coloro che hanno sostenuto il TOLC-B negli anni precedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare 
Prof. Gianantonio Battistuzzi, gianantonio.battistuzzi@unimore.it 
Prof. Gianluca Malavasi, gianluca.malavasi@unimore.it