Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

Convocazione del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze, in seduta straordinaria, per l’elezione del Presidente del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze

Convocazione del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze, in seduta straordinaria, per l’elezione del Presidente del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze (per il triennio 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023), come da Nota della Direzione Affari Istituzionali, Contratti e Gare dell’11 Settembre 2020 – prot. n. 196348

Modena, 14 Ottobre 2020

 

Prot. n. 1032/2020
4 PDR

Ai componenti del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze

Al Personale Docente e Ricercatore

Al Personale Tecnico-amministrativo

Ai rappresentanti degli Studenti iscritti ai Corsi di Laurea/Laurea Magistrali

LORO SEDI

Oggetto: Convocazione del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze, in seduta straordinaria, per l’elezione del Presidente del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze (per il triennio 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023), come da Nota della Direzione Affari Istituzionali, Contratti e Gare dell’11 Settembre 2020 – prot. n. 196348.

La sottoscritta Prof.ssa Marina BONDI, Decano del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze, con la presente convoca il Consiglio, ai sensi dell’art. 56 del Regolamento Elettorale di Ateneo, per il giorno

Venerdì, 30 Ottobre 2020
dalle ore 09.30 alle ore 12:30

per lo svolgimento delle operazioni di voto per l’elezione del Presidente del Consiglio di Interclasse di Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze (per il triennio 2020/2023), ai sensi dell’art. 54 e seguenti del Regolamento Elettorale di Ateneo.

Tutte le operazioni di cui sopra avranno sede presso

 

l’Aula 1.4 (1° piano)
del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
(Via G. Campi, 103 - Modena)

Il seggio elettorale sarà composto da:

  1. Prof.ssa Marina BONDI (Presidente);
  2. Dr.ssa Paola CORATZA (Componente);
  3. Dr.ssa Monica CASELLI (Componente con funzioni di Segretario).

 

Si richiamano le norme del Regolamento Elettorale di Ateneo disciplinanti l’elezione in parola.

“CAPO X

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio

Art. 54
Elettorato passivo

1. Il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea e Laurea Magistrale, e di Consiglio di Classe o Interclasse è eletto tra i Professori di ruolo che ne fanno parte, dura in carica tre anni e non può esser rieletto consecutivamente più di una volta.

2. Nel caso di indisponibilità documentata dei professori di ruolo, per la carica di Presidente del Consiglio l’elettorato passivo è esteso ai ricercatori a tempo indeterminato che ne fanno parte.

Art. 55
Elettorato attivo

1. Il corpo elettorale è costituito dal Consiglio di Corso di Studio come composto a norma dell’art. 34, comma 2, dello Statuto.

Art. 56
Convocazione del corpo elettorale

1. Almeno sessanta giorni prima della scadenza del mandato del Presidente in carica, il Decano dei professori di prima fascia del Consiglio o, in caso di impedimento, chi lo segue in ordine di anzianità, dispone la convocazione straordinaria del Consiglio per procedere all’elezione del Presidente per il successivo triennio. La seduta del Consiglio deve essere convocata per una data successiva di non meno di quindici e non più di trenta giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione per affissione all’albo del Dipartimento dell’ordine di convocazione.

2. In caso di dimissioni del Presidente del Consiglio o di anticipata cessazione dalla carica la convocazione del corpo elettorale deve essere disposta, con le stesse modalità indicate dal comma precedente, entro quindici giorni naturali e consecutivi dall’accettazione delle dimissioni da parte del Consiglio o dalla cessazione dalla carica per altre cause.

3. Con il provvedimento che dispone la convocazione straordinaria del Consiglio il Decano, o chi lo sostituisce, provvede a:

a) indicare tutte le norme che disciplineranno le operazioni di voto e di scrutinio;

b) designare, scegliendoli tra i membri del Consiglio che non risultino candidati alla elezione, due scrutatori che lo affiancheranno nello svolgimento delle predette operazioni;

c) fissare la data per l’eventuale seconda votazione.

Art. 57
Votazioni

1. Nella prima votazione il Presidente è eletto a maggioranza assoluta dei votanti. In caso di mancata elezione si procederà con il sistema del ballottaggio fra i due candidati che nella prima votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. In caso di parità risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo dei professori di prima fascia e, in caso di ulteriore parità, quello con minore anzianità anagrafica.

2. Le votazioni saranno valide se vi abbia preso parte la maggioranza degli aventi diritto. A questo fine non si calcolano, tuttavia, i componenti del Consiglio che siano in aspettativa per motivi di famiglia e/o in congedo straordinario per motivi di studio o in aspettativa obbligatoria per situazioni di incompatibilità.

3. Sul buon andamento delle votazioni vigilerà il Professore Decano del Consiglio o suo sostituto.

Art. 58
Proclamazione dell’eletto e nomina

1. Il candidato che abbia ottenuto la prescritta maggioranza è proclamato eletto dal Decano con provvedimento che deve essere immediatamente pubblicato mediante affissione all’albo del Dipartimento e comunicato al Rettore per il conseguente provvedimento di nomina.

2. Il candidato eletto è nominato con decreto del Rettore dell’Università ed entra in carica all’inizio dell’anno accademico.

3. Nel caso di elezione conseguente ad anticipata cessazione, il Presidente assume la carica all’atto della nomina e resta in carica per un intero mandato.

Art. 59
Norma di rinvio

l. Il Regolamento di Dipartimento può stabilire particolari modalità di presentazione delle candidature per l’elezione a Presidente del Consiglio di Corso di studio.”

 

Rinvio

Per quanto non qui espressamente riportato o disposto, si fa rinvio alla seguente normativa di riferimento:

- Statuto dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: consultabile alla pagina:

http://www.unimore.it/ateneo/statuto.html;

- Regolamento del Dipartimento: consultabile alla pagina:

https://www.dscg.unimore.it/site/home/dipartimento/regolamenti.html;  

Regolamento Elettorale di Ateneo consultabile alla pagina:

https://www.unimore.it/hreg/Regolamento_elettorale_novembre_2016.pdf.

Pubblicità

La presente convocazione sarà trasmessa ai componenti del Consiglio tramite posta elettronica, nonché affissa all’Albo del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e pubblicata sul sito web del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

                                                                                                                     

IL DECANO
(Prof.ssa Marina BONDI)

F.to Marina BONDI


Nota integrativa del 19/10/2020

Con riferimento all'oggetto si comunica che, causa indisponibilità della Dr.ssa Monica CASELLI, le funzioni di Segretario saranno svolte dal Prof. Gianluca MALAVASI.

Pertanto, il seggio elettorale sarà composto da:

1)    Prof.ssa Marina BONDI (Presidente);

2)    Dr.ssa Paola CORATZA (Componente);

3)    Prof. Gianluca MALAVASI (Componente con funzioni di Segretario).

 

IL DECANO
(Prof.ssa Marina BONDI)

F.to Marina BONDI