Ti trovi qui: Home » Servizi Studenti » Job Placement

link

Bollettino del lavoro
Corriere della Sera
Italia Oggi
Il sole 24 ore
Obiettivo Lavoro
Job rapido
Indeed
Società Chimica Italiana
Società Geologica Italiana
CareerJet
Geoforum
Bancalavoro
Trovit
Jobbydoo

[Ultimo aggiornamento: 03/07/2018 10:47:10]



Job Placement per Scienze Geologiche

Tramite l'attività di job placement  (http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?id=ORLM), viene offerto un servizio per favorire il contatto fra le aziende e i laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

In particolare, alle aziende/enti che credono nell'importanza di investire su un capitale umano di alta formazione, vengono offerte tre tipologie di servizi:

la possibilità di rendere visibili a laureati dei corsi di laurea in Scienze Geologiche le proprie offerte di lavoro e/o stage e ricevere i curricula di coloro che sono interessati a tali offerte;
la possibilità di ricevere gli elenchi dei laureati in Scienze Geologiche di UNIMORE, a partire dal 2000;
la possibilità di informare studenti e laureati in Scienze Geologiche di UNIMORE riguardo ad opportunità di lavoro stagionale.

Pubblicare offerte di lavoro e ricevere curricula
Le aziende/enti che intendono segnalare una proposta di stage o lavoro destinata ai laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia possono inviare una email al Prof. Ronchetti (francesco.ronchetti@unimore.it) con l'Allegato 1 - Scheda Offerta di Lavoro-Stage, compilato e firmato. La proposta sarà pubblicata alla pagina delle offerte di lavoro.

Il servizio Placement informerà con una e- mail dell'inserimento dell'annuncio e della sua cancellazione. Generalmente gli annunci vengono mantenuti on-line per 1 mese. A fine selezione, l'azienda/ente è tenuta a dare feed-back al Servizio Placement circa la selezione e il suo l'esito, utilizzando i moduli inviati dal Servizio stesso.


Elenchi laureati in Scienze Geologiche
Le aziende che sono interessate a ricevere elenchi riportanti i nominativi dei laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia possono farne richiesta inviando una email al Prof. Ronchetti (francesco.ronchetti@unimore.it) con l'Allegato 2 - Scheda richiesta elenchi laureati, compilato e firmato. Una copia elettronica di tali dati sarà inviata via email.


Ex Studenti che vogliono aderire al servizio di placement
I laureati che vogliono aderire al servizio di Job Placement, e desiderano che il proprio nominativo, corredato di informazioni su data di nascita e tipologia, data e voto di laurea, sia inserito nell'elenco dei laureati in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da inviare alle aziende che ne fanno richiesta, dovranno prendere contatti con il Presidente di Corso di Laurea ( Prof. Alessandro Corsini  (presidente dei Corsi di Studio))

[Ultimo aggiornamento: 18/03/2019 15:45:39]



Job Placement per Laurea in Chimica (L-27)

L' analisi della situazione occupazionale, svolta nel 2015, dopo 1 anno dalla laurea mostra che  il 100% dei laureati risulta occupato (1) essendo tutti impegnati in un lavoro (28.6 %) o nella prosecuzione degli studi (71.4 %). Il tasso di disoccupazione, pari allo 0%, è uguale a quello dell' anno precedente e nettamente inferiore alla media nazionale (23.8%) per la stessa tipologia di laurea.

Il 33% dei laureati che lavora dichiara di utilizzare in misura elevata le conoscenze acquisite (T5.6), in miglioramento rispetto all' anno precedente e superiore alla media nazionale; il 67% ritiene efficace la laurea acquisita nel lavoro svolto (T5.7), dato immodificato rispetto all'anno precedente e superiore alla media nazionale. La soddisfazione per il lavoro svolto è buona (7.7/10), superiore all' anno precedente e alla media nazionale.

I docenti del CdS e del Dipartimento DSCG vengono frequentemente contattati da responsabili aziendali per segnalazioni e selezione di personale laureato. Inoltre posizioni vacanti per laureati possono essere pubblicizzate sui siti web o le pubblicazioni periodiche di associazioni industriali (2) e della Società Chimica Italiana (3). Esiste inoltre un servizio di informazione tramite posta elettronica, mediante il quale Società Chimica Italiana ed altri Enti di ricerca pubblicizzano posizioni vacanti per laureati, sia in Italia che all'estero. Aziende che operano nell'ambito chimico pubblicizzano la ricerca di personale laureato attraverso affissione di manifesti. Inoltre, all'atto della domanda di laurea gli studenti possono compilare un modulo per l'inserimento del loro nominativo nella banca dati ALMA LAUREA, che rende poi disponibile tale banca dati di laureati alle aziende che ne fanno richiesta. Tutte le comunicazioni di ricerca personale indirizzate ai docenti del CdS o del Dipartimento DSCG  vengono sollecitamente trasmesse ai laureati ed ai laureandi interessati ai quali viene anche fornita assistenza per le formalità di rito. L' efficacia dell'attività informativa è testimoniata dal rapido inserimento nel mondo del lavoro dei laureati che non proseguono gli studi nella LM. L'attivazione di tirocini curriculari e/o extracurriculari di studenti e laureati presso aziende  è gestita dall'Ufficio Stage del Dipartimento DSCG, (4,5).

1)            http://www.presidioqualita.unimore.it/site/home/area-riservata/dati/articolo56031481.html , Tabella 5.2

2)            http://www.federchimica.it/Index.aspx

3)            http://www.soc.chim.it , http://www.soc.chim.it/riviste/chimica_industria/catalogo

4)            http://www.unimore.it/servizistudenti/tirocini.html

5)           http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/attivazione-tirocini.html

[Ultimo aggiornamento: 05/05/2016 15:46:47]