Documenti del CdS per Assicurazione Qualità

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La Scheda Unica Annuale raccoglie tutte le informazioni riguardanti la progettazione del Corso di Studio, gli sbocchi occupazionali, gli obiettivi formativi, l’offerta didattica (corsi programmati ed erogati, docenti).

Regolamenti didattici dei corsi di Studio

I Regolamenti didattici disciplinano gli aspetti organizzativi e didattici dei Corsi di Studio, in conformità alla normativa vigente in materia, allo Statuto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, al Regolamento Didattico di Ateneo (http://www.unimore.it/regolamenti/), nonché alle altre norme regolamentari vigenti.

Rapporto Annuale di Riesame (RAR)

Gruppo RAR

Il RAR è il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia della gestione del CdS.

Prende in esame:

  • L’ingresso, il percorso e l’uscita dal CdS
  • L’esperienza dello studente
  • L’accompagnamento al mondo del lavoro

Per ciascuno di questi elementi il RAR documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti Annuali di Riesame precedenti;
  • i punti di forza, i punti critici e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame;
  • le possibili cause che hanno portato alle criticità
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, e le azioni volte ad apportare miglioramenti e a consolidare il buon funzionamento dell’esistente
  • Le modalità di verifica dei risultati attesi

Il RAR viene elaborato annualmente e discusso collegialmente dal Gruppo di Riesame, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene poi presentato, discusso e approvato nel Consiglio di CdS.

Il RAR contiene una revisione critica dei dati messi a disposizione dal PQA,  tiene conto della relazione della CP-DS e delle istanze riportate da docenti e studenti.

Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

Il RCR viene redatto con una periodicità funzione della durata del CdS . Ha lo scopo di mettere in luce la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS. Prende in esame:

  • l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS;
  • le figure professionali di riferimento e le loro competenze;
  • la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti;
  • l’efficacia del sistema di gestione del CdS.

Per ciascuno di questi elementi il RCR documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti;
  • i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo;
  • le possibili cause che hanno determinato le criticità individuate;
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti;
  • le modalità di verifica dei risultati attesi.

Il RCR viene elaborato periodicamente e discusso collegialmente dal Gruppo di Riesame, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene poi presentato, discusso e approvato nel Consiglio di CdS.

Altri documenti

[Ultimo aggiornamento: 27/01/2017 11:48:23]