Documenti del CdS per Assicurazione Qualità

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La Scheda Unica Annuale raccoglie tutte le informazioni riguardanti la progettazione del Corso di Studio, gli sbocchi occupazionali, gli obiettivi formativi, l’offerta didattica (corsi programmati ed erogati, docenti).

Regolamenti didattici dei corsi di Studio

I Regolamenti didattici disciplinano gli aspetti organizzativi e didattici dei Corsi di Studio, in conformità alla normativa vigente in materia, allo Statuto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, al Regolamento Didattico di Ateneo (http://www.unimore.it/regolamenti/), nonché alle altre norme regolamentari vigenti.

Scheda di Monitoraggio Annuale - dal 2017

La Scheda di Monitoraggio Annuale dei CdS, che ha sostituito il Rapporto Annuale di Riesame a partire dall'anno 2017, deve essere compilata annualmente e consiste in un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi messi a disposizione da ANVUR nella SUA-CDS

Relazione Annuale di Monitoraggio Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (RAMAQ-CdS) - dal 2018

La Relazione Annuale di Monitoraggio AQ dei CdS è istituita dal 2018 ed ha lo scopo di monitorare le azione correttive previste nel Rapporto Ciclico di Riesame. 

Rapporto Annuale di Riesame (RAR)  -fino al 2016

Gruppo AQ del CdI (o gruppo di Riesame)

Il gruppo AQ coadiuva il responsabile del CdS nella stesura della Relazione Annuale Monitoraggio Qualità (RAMAQ), della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), del Rapporto Ciclico di Riesame (RCR).

La RAMAQ è redatta annualmente con l’obiettivo di avere uno step di verifica intermedia tra la redazione di due RCR successivi e di programmare eventuali azioni correttive che si rendano necessarie sulla base delle osservazioni della CP e dell’analisi degli indicatori ANVUR riportata nella SMA.

La RAMAQ si compone di tre sezioni:

  • Osservazioni alla relazione annuale CP
  • Rilevazione dell’opinione degli studenti (OPIS)
  • Monitoraggio delle azioni correttive previste nel RCR

Per ciascuna di queste sezioni la RAMAQ documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale:

  • Monitoraggio delle azioni correttive previste dal CdS nella RAMAQ precedente, e nel RCR precedente;
  • i punti di forza, i punti critici e le aree da migliorare che emergono dall’analisi della relazione CP, nonché il suo recepimento da parte del CdS e del Consiglio di Dipartimento;
  • I dati relativi al percorso, ingresso, uscita relativi all’ultimo triennio
  • I risultati relativi all’analisi delle OPIS dell’A.A. precedente in relazione agli andamenti dell’ultimo triennio.
  • Propone eventuali azioni correttive

La RAMAQ viene elaborata annualmente e discussa collegialmente dal Gruppo AQ del CdI, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene poi presentata, discussa e approvata nel Consiglio di Interclasse, discussa e recepita dal Dipartimento.

La RAMAQ contiene una revisione critica dei dati messi a disposizione dal PQA e da ANVUR,  tiene conto della relazione della CP-DS e delle istanze riportate da docenti e studenti.

Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)  - fino al 2017

Il RCR viene redatto con una periodicità funzione della durata del CdS . Ha lo scopo di mettere in luce la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS. Prende in esame:

  • l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS;
  • le figure professionali di riferimento e le loro competenze;
  • la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti;
  • l’efficacia del sistema di gestione del CdS.

Per ciascuno di questi elementi il RCR documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti;
  • i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo;
  • le possibili cause che hanno determinato le criticità individuate;
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti;
  • le modalità di verifica dei risultati attesi.

Il RCR viene elaborato periodicamente e discusso collegialmente dal Gruppo di Riesame, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene poi presentato, discusso e approvato nel Consiglio di CdS.

Altri documenti

[Ultimo aggiornamento: 11/11/2019 09:35:19]