PREMIO IN MEMORIA DEL PROF “FRANCESCO DONDI” RIVOLTO A LAUREATI IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE E FISICHE

La Federazione Nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici in collaborazione con Remtech Expo, allo scopo di favorire nei giovani l’attenzione e la sensibilità verso il problema delle bonifiche dei siti contaminati, sulla protezione e riqualificazione del territorio e per stimolare approfondimenti culturali e scientifici sulla materia in ambito universitario, mette a disposizione un premio Tesi di Laurea a favore del candidato che presenti la migliore tesi di laurea magistrale nelle classi di Laurea LM 13, LM54, LM71, LM17, LM58 e LM44, avente per oggetto il tema della ricerca, innovazione, monitoraggio, caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, controlli, etc.

Scarica questo avviso in formato PDF

Il premio Tesi di Laurea è intitolato al Prof. Francesco Dondi, attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, prematuramente scomparso e garantirà l’iscrizione gratuita per tre anni, all’Ordine dei Chimici e dei Fisici nella città dove il laureato risiede o opera.
Potranno concorrere al premio tutti i laureati in oggetto che avranno discusso una tesi relativa a un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e/o alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati, in un periodo compreso tra il 1° aprile 2018 e il 31 marzo
.
La tesi dovrà essere inerente ad un corso di laurea magistrale conseguita presso un qualsiasi Dipartimento di una Università italiana legalmente riconosciuta.
Il vincitore del premio sarà designato da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico di RemTech 2019.
Il premio e gli eventuali riconoscimenti speciali verranno consegnati in occasione del convegno di RemTech expo 2019, la principale manifestazione in Italia sulle bonifiche di siti contaminati, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019.

I candidati vincitori saranno invitati a predisporre, in base alle modalità che saranno loro comunicate, una breve sintesi della tesi, che sarà pubblicata e diffusa con i normali canali di comunicazione della Federazione Nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici.
Tutti i partecipanti sono tenuti ad esporre un poster relativo alla propria tesi (70x100 cm.) e possono partecipare gratuitamente a tutte le sessioni congressuali di RemTech.

I candidati devono far pervenire la domanda in carta semplice (formato .doc o .pdf) entro il 28 Giugno 2019 , indicando:
• nome e cognome del candidato
• riferimenti telefonici e postali, indirizzo e-mail
• data di discussione della tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato.

La domanda deve essere corredata da:
• quattro copie in formato elettronico (quattro CD) della tesi
• un poster (70x100 cm.).

La domanda, i quattro CD e il poster devono essere inviati per posta ordinaria o per
corriere a:
Segreteria RemTech Expo