Ti trovi qui: Home » News ed eventi

Il libro “Landscapes and Landforms of Italy” presentato alla Conferenza Internazionale di Geomorfologia a Nuova Delhi

Il libro “Landscapes and Landforms of Italy” (Paesaggi e forme del rilievo d'Italia), realizzato dai due docenti di Unimore prof. Mauro Soldati del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e prof. Mauro Marchetti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e pubblicato dal gruppo editoriale Springer, sarà ufficialmente presentato alla Conferenza Internazionale di Geomorfologia, a Nuova Delhi (India) dal 6 all’11 novembre.
Il volume fa parte della serie “World Geomorphological Landscapes” (Paesaggi geomorfologici del Mondo), partita nel 2013 riscuotendo da subito grande successo. 

“Vista la rilevanza internazionale della serie sono stato molto lusingato dalla richiesta da parte di Springer di curare questo volume – commenta il prof. Mauro Soldati di Unimore -, ma in considerazione dell'impegnativo lavoro che si prospettava ho ritenuto fondamentale il coinvolgimento del prof. Mauro Marchetti, anch'egli geologo, con grande esperienza in campo editoriale”.
Il libro descrive i paesaggi più suggestivi d’Italia. L'attenzione è rivolta in particolare alla straordinaria diversità geomorfologica che caratterizza i paesaggi italiani e all'evoluzione che questi hanno subito nel corso del tempo, anche in seguito ai cambiamenti climatici che si sono succeduti a partire dal termine dell'ultima glaciazione. Vengono inoltre presentati diversi esempi di impatto antropico sul paesaggio e descritte aree soggette a diversi tipi di rischio geologico. All’interno del volume sono inseriti più di trenta casi di studio: dai ghiacciai alpini ai vulcani Etna e Vesuvio, passando per i paesaggi fluviali, costieri, gravitativi, carsici e strutturali più rappresentativi del paese. Sono inclusi anche capitoli che trattano dell’evoluzione geomorfologica di città quali Roma e Venezia. Una sezione del volume tratta inoltre dei paesaggi del vino italiano, dei territori visitati da Goethe durante il suo viaggio nella penisola e delle regioni che costituiscono patrimonio mondiale dell’UNESCO (come ad es. Dolomiti ed Isole Eolie).
Il lettore ha l'opportunità di esplorare la varietà dei paesaggi italiani attraverso testi informativi illustrati con diverse mappe e fotografie a colori.

Mauro Soldati è professore associato del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore. Svolge attività di ricerca di base e applicata nel campo della Geomorfologia, con particolare attenzione ad aspetti di rischio geologico, ed è autore di oltre 150 pubblicazioni.
Mauro Marchetti è professore associato del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Insegna Geografia fisica e Geomorfologia ed è autore di circa 120 pubblicazioni concernenti principalmente la geomorfologia fluviale, la cartografia geomorfologica e la valutazione d'impatto ambientale.