Bando ammissione laurea triennale chimica 2017 2018

Nell’Accademico 2017/18 l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è a numero programmato. Il numero di posti disponibili è pari a 96 (89 posti riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, 7 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui 2 riservati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”). Tale numero di posti è superiore agli iscritti al primo anno negli scorsi Anni Accademici ed è adeguato per continuare ad assicurare uno standard di qualità alla didattica che comprende una parte rilevante di attività sperimentali individuali.

La domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) – a.a. 2017/2018 va presentata esclusivamente on line dal 17 Luglio 2017 alle ore 13.00 del 25 Agosto 2017 collegandosi al sito http://www.esse3.unimore.it.

Il corso ha la durata di tre anni accademici. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/chimica.html  oppure  www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html.

BANDO PUBBLICO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN CHIMICA (classe L-27) - A.A. 2017/2018

La selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) avverrà sulla base di una prova consistente in 35 quesiti, sulle seguenti materie:

- 20 quesiti di Area Matematica di base;

- 15 quesiti di Area Chimica di base.

La prova si svolgerà il giorno 8 SETTEMBRE 2017 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Via Campi n. 103 – Modena alle ore 10,30.

I dettagli relativi alla presentazione della Domanda di Partecipazione alla Prova di selezione e alle successive procedure di immatricolazione sono riportati nel Bando Pubblico di Ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) - A.A. 2017/2018. Le informazioni essenziali sono consultabili anche nel relativo estratto sintetico.

La graduatoria finale di merito verrà formulata sulla base dei risultati della prova di selezione. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, mentre per ogni risposta errata o non data verranno assegnati 0 punti. Il punteggio massimo attribuibile alla prova è pertanto di 35 punti. A parità di punteggio globale si terrà conto prioritariamente del punteggio relativo alla prova parziale di Matematica e successivamente alla prova parziale di Chimica. A parità di punteggio acquisito in entrambe le prove parziali, si valuterà il voto conseguito con l’esame di maturità e a seguire la data di nascita (verrà data la preferenza al più giovane).
I candidati classificatisi entro i primi 89 posti della graduatoria dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, entro i primi 5 posti della graduatoria separata riservata ai cittadini extracomunitari residenti all’estero ed entro i primi due posti della graduatoria separata riservata ai cittadini cinesi acquisiranno il diritto all’immatricolazione.
I candidati che, pur rientrando nella lista degli ammessi, conseguiranno un punteggio globale pari o inferiore a 14 punti contrarranno un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nelle materie oggetto del test. L’obbligo formativo dovrà essere colmato entro il 28 settembre 2018 superando un test di valutazione riguardante argomenti di matematica di base e di chimica. L’obbligo formativo aggiuntivo dovrà essere colmato per poter sostenere gli esami di Chimica Generale e Inorganica e di Matematica I.
La graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica entro il giorno 18 Settembre 2017 sul sito Internet www.unimore.it, alla voce “Bandi e Gare – Bandi studenti e laureati”. Gli studenti ammessi potranno immatricolarsi dal giorno della pubblicazione della graduatoria fino al 22 Settembre 2017 collegandosi al sito www.esse3.unimore.it alla voce “immatricolazioni”.

E' possibile valutare la propria preparazione effettuando simulazioni del test di collegandosi al sito http://dolly.testautovalutazionepls.unimore.it e selezionando le domande relative MATEMATICA di BASE e CHIMICA.

Alcuni esempi dei possibili quesiti della prova di accesso possono essere trovati all’indirizzo http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/syllabi.php?, mentre i testi delle prove di selezione proposte a partire dall’Anno Accademico 2012-13 possono essere trovati all’indirizzo http://www.conscienze.it/test.asp, alla sezione Testi delle Prove di selezione. In entrambi i casi, gli interessati a partecipare alla prova di selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) devono limitarsi alle domande relative ai seguenti argomenti:

- LINGUAGGIO MATEMATICO di BASE

- CHIMICA