Ti trovi qui: Home » News ed eventi

Selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2017”

Alle ore 10 di Sabato 29 aprile 2017,
presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia,
si svolgerà una delle selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2017”.

I “Giochi della Chimica 2017” (www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti/Documenti_2017) sono una manifestazione annuale, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca valida per selezionare la rappresentativa italiana che parteciperà alle XLIX Olimpiadi Internazionali della Chimica, che quest’anno si terranno a Nakhon Pathom (Tailandia) dal 6 al 15 luglio 2017 (icho2017.sc.mahidol.ac.th/).

La prova che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia vedrà impegnati 234 ragazzi provenienti da 14 istituti secondari di secondo grado, equamente suddivisi fra le provincie di Modena e Reggio Emilia.
I partecipanti saranno suddivisi in tre Classi di concorso distinte:

  • la classe A è riservata agli studenti del biennio;
  • la classe B a quelli del triennio non specialistico in chimica; 
  • la classe C a quelli del triennio specialistico a carattere chimico.

I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma, Parco Tirreno, nei giorni 18-19 maggio 2017.

Alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2017 parteciperanno complessivamente 777 studenti, 217 dei quali sono iscritti alla classe A, 438 alla classe B e 122 alla classe C, confermando il notevole interesse da parte dei giovani nei confronti della chimica, che ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico.

Alla prova in programma presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono iscritti 53 candidati per la Classe A, 147 per la Classe B e 34 per la Classe C.

Scarica questo documento in formato pdf