Ti trovi qui: Home » News ed eventi

Unimore partecipa alla Competizione internazionale FAMELAB

Unimore parteciperà al FameLab, un progetto internazionale per diffondere la ricerca in campo scientifico e tecnologico.

Ideato dal Cheltenham Science Festival del Regno Unito, FameLab è una competizione che scopre le nuove leve della scienza e dell'ingegneria in tutto il mondo, coinvolgendo più di 20 paesi in Europa, Medio Oriente, Asia e Sud Africa.

Quest’anno promotore dell’evento in Emilia Romagna sarà il nostro Ateneo grazie al supporto tecnico organizzativo della sede locale di Pleiadi.

L’iniziativa si terrà a Vignola (Mo),
il 24 marzo 2017
presso la Sala dei Contrari dalle ore 9.30 alle 12.00


L’iscrizione dovrà avvenire entro il 12 marzo 2017. 
​Per tutte gli approfondimenti, potete consultare la pagina http://www.famelab-italy.it/ e questo documento allegato.


L’iniziativa FameLab consente un ampio richiamo per tutto il territorio della Regione Emilia Romagna e della Toscana, in cui non ci sono altri punti di selezione. Il FameLab rappresenta un’opportunità concreta per sottolineare lo spirito di restituzione alla comunità della cultura scientifica e della vocazione dell’ateneo verso la crescita e l’indirizzamento dei giovani.
L’idea alla base di FameLab è di far uscire la scienza dalle aule e renderla divertente, incoraggiando i giovani appassionati di scienza e tecnologia a condividere il loro entusiasmo con un pubblico non esperto.

Grazie a FameLab i giovani potranno:
• Scoprire perché è tanto importante creare empatia con il pubblico;
• Migliorare le capacità espositive;
• Essere affiancato da alcuni dei migliori esperti di comunicazione del mondo;
• Conoscere persone, provenienti da molti campi scientifici diversi, e condividere gli interessi.