Ti trovi qui: Home » News ed eventi

Prestigioso riconoscimento al Prof. Renato Seeber del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

La Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha conferito la prestigiosa Medaglia Canneri a Renato Seeber, Professore Ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

La Medaglia Canneri, assegnata in occasione del XXVI Congresso della Divisione di Chimica Analitica, tenutosi a Giardini Naxos (ME) dal 18 al 22 Settembre 2016, rappresenta il massimo riconoscimento per uno studioso italiano o straniero che si sia distinto per ricerche nel settore della Chimica Analitica. Essa viene attribuita dal Direttivo della Divisione della Chimica Analitica dopo attento esame delle candidature, adeguatamente motivate e sottoscritte da soci della Divisione.
Il riconoscimento sottolinea il contributo a livello nazionale ed internazionale del Prof. Seeber nel campo dell’elettroanalisi e, in particolare, nello sviluppo di sensori amperometrici e nel trattamento e simulazione dei relativi responsi. L’esperienza maturata si è concretizzata in un’ormai ventennale lavoro di coordinamento del Gruppo di Elettroanalisi del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, di cui fanno anche parte la Prof. Chiara Zanardi, la Dott. Laura Pigani e il Dott. Fabio Terzi.
A tale proposito, è da notare che il premio Giovane Ricercatore della Divisione di Chimica Analitica è stato assegnato negli anni 2002 e 2006 a due componenti il gruppo di ricerca, ad evidenziare il livello scientifico a cui il gruppo stesso opera nel campo della sensoristica elettrochimica.