INFO per le MATRICOLE: ACCESSO ai CdL in Scienze Geologiche, in Scienze Naturali e in Chimica

Scarica questo documento in formato pdf

Per i Corsi di Laurea in Scienze Geologiche e in Scienze Naturali – a libero accesso - è possibile immatricolarsi dal 18 luglio al 28 ottobre 2016 e fino al 21 dicembre 2016 con il pagamento di una soprattassa; prima dell'immatricolazione è obbligatorio per i Corsi a libero accesso compilare il Test di Orientamento

Sul sito di Ateneo www.unimore.it – iscrizioni – si trovano tutte le informazioni e precisamente: Accesso alla procedura di immatricolazione: www.esse3.unimore.it.

Corso di Laurea in Scienze Geologiche: accesso libero

Gli studenti devono sostenere un test di verifica della preparazione iniziale – OFA - che consiste in 20 domande di matematica di base.

I test si svolgeranno il 29 settembre 2016; il primo turno parte alle ore 14.00, gli altri a seguire alle ore 15.00, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. E’ stata chiesta come seconda data dei test il 3 novembre 2016.

Per partecipare gli studenti devono iscriversi sul portale del CISIA:

Iscrizione online direttamente su un portale gestito dal CISIA

Questa procedura consente l’iscrizione diretta alla prove di accesso. Gli studenti dovranno collegarsi al portale con.Scienze dove troveranno un link che li riporterà sul sistema di iscrizioni CISIA e seguire le procedure ivi indicate.
Il CISIA attiverà la procedura di iscrizione a partire dal 15 luglio fornendo agli studenti supporto mediante help desk, servizio ticket mail e servizio telefonico.
Gli studenti dovranno iscriversi alla prova entro il termine ultimo di sette giorni prima della data della prova scelta.
Al momento dell’iscrizione gli studenti potranno indicare la propria disabilità o di essere affetti da DSA.
Gli studenti riceveranno una mail contenente la conferma dell’avvenuta iscrizione e le credenziali per accedere alla propria area personale dove troveranno le ricevute di iscrizione alla prova recante sede, giorni, ora e aula dove recarsi per sostenere la prova.

Le matricole che non superano subito l’OFA possono iscriversi al Corso di Laurea, ma debbono superare l'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) entro il primo anno di corso, cioè entro il mese di settembre dell’anno successivo.

Il superamento dell'OFA si ottiene:

a) mediante il superamento del test di verifica della preparazione iniziale nelle date del 29 settembre 2016 e del 3 novembre 2016

b) mediante la partecipazione al corso di sostegno di Matematica e il superamento del test finale;

c) mediante la partecipazione al corso propedeutico e il superamento del test finale di Matematica che viene organizzato annualmente dalla struttura dipartimentale entro la data di inizio delle lezioni del primo semestre dell'anno successivo a quello di immatricolazione.

Corso di Laurea in Scienze Naturali: accesso libero

Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte possibili, di cui una sola corretta; la valutazione prevede un punto per ogni risposta positiva, 0 per ogni risposta non data e -0,25 per ogni risposta errata. Per il superamento del test è necessario ottenere un punteggio finale uguale o superiore a 10 punti.

Per partecipare gli studenti devono iscriversi sul portale del CISIA:

Iscrizione online direttamente su un portale gestito dal CISIA

Il superamento dell'OFA si ottiene:

Corso di Laurea in Chimica: accesso programmato

La domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) – a.a. 2016/2017 va presentata esclusivamente on line dal 18 Luglio 2016 alle ore 13.00 del 26 Agosto 2016 collegandosi al sito http://www.esse3.unimore.it.

Il test di ammissione si svolgerà il 9 settembre 2016.

Gli studenti devono sostenere un test per l'accesso al Corso di Laurea. Il Test consiste in 20 domande di matematica di base ed in 15 di chimica di base. Il test è superato se si risponde in modo esatto a 15 domande.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA):
I candidati che, pur rientrando nella lista degli ammessi, conseguano un punteggio globale pari o inferiore a 14 punti (inferiore al 40% del punteggio massimo previsto complessivamente, pari a 35 punti) contrarranno un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nelle materie oggetto del test medesimo. L’obbligo formativo dovrà essere colmato entro il 29 settembre 2017, con le seguenti modalità: superamento di un test di valutazione riguardante argomenti di matematica di base e di chimica. L’obbligo formativo aggiuntivo dovrà essere colmato per poter sostenere gli esami di Chimica Generale e Inorganica e di Matematica I.

Il corso ha la durata di tre anni accademici. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando al seguente indirizzo: www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html.

Precorsi di matematica

Dal 5 al 20 settembre 2016 sarà attivato un precorso di matematica con test finale (il calendario dettagliato verrà pubblicato sul sito: http://www.dscg.unimore.it/).