GIS Contatti e Tariffario

Responsabile tecnico:
Dr. Massimo Barbieri
Email: massimo.barbieri@unimore.it

Laboratorio di cartografia numerica (GIS)

Il recente sviluppo di software per la cartografia (Geographic Information System) ha rivoluzionato il modo di realizzare i documenti cartografici.

Il laboratorio di cartografia numerica del Dipartimento di Scienze della Terra di Modena è stato allestito per fare fronte a queste nuove esigenze, con il duplice scopo di svolgere ricerca nel campo della cartografia numerica e di formare gli studenti dei corsi di studio di Scienze Geologiche, Scienze Naturali e Scienze dei Beni Culturali attivi presso l'Ateneo di Modena. In questo laboratorio i Geographic Information System sono applicati a diverse tematiche legate alla geomorfologia, alla geologia applicata e alla geologia. I GIS vengono utilizzati per lo studio di frane e valanghe con particolare riguardo alla valutazione del rischio anche attraverso tecniche innovative come l'interferometria da satellite (DIn-SAR), per lo studio dei beni geomorfologici della regione Emilia Romagna, per la realizzazione di modelli idrologici e per studi di impatto ambientale. Nel laboratorio sono disponibili attrezzature che permettono di realizzare un ciclo completo di produzione cartografica dall'introduzione dei dati alla elaborazione, anche attraverso scripts sviluppati dal personale del laboratorio, fino alla stampa attraverso plotter o, in alternativa, alla masterizzazione o pubblicazione dei dati sulla rete.

Strumenti
Presso il laboratorio di cartografia numerica sono presenti 3 workstation Pentium e una workstation Xeon dedicate alla produzione di documenti cartografici. Altre due macchine Pentium sono a disposizione degli studenti iscritti ai corsi afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra. Tutte le macchine sono dotate del software ArcGIS 8.3. Su un PC è presente una partizione Linux Mandriva 2006 con il software Grass 6.0. Nel laboratorio è disponibile un plotter HP DesignJet 500 PS che permette la stampa di immagini a colori ed un server cartografico basato su Apache / Tomcat / ArcIMS che permette la pubblicazione su internet di documenti cartografici interattivi.

Didattica
Il laboratorio di cartografia numerica è la sede di riferimento per lo svolgimento di corsi specifici che preparano gli studenti all'uso dei Geographic Information System.

Foto
L'immagine in alto rappresenta un Digital Elevation Model dell'area circostante la dorsale di Valestra nell'Appennino Reggiano. Questa immagine, realizzata dal laboratorio di cartografia numerica di Modena, è pubblicata nella definizione di Digital Elevation Model presente su http://it.wikipedia.org. Il personale del laboratorio ha inoltre contribuito fattivamente alla stesura di questa voce enciclopedica.

[Ultimo aggiornamento: 16/10/2012 18:02:05]