Presentazione del libro “Minerali della provincia di Reggio Emilia” e della relativa mostra mineralogica

Sabato 24 ottobre 2015, ore 17
Musei Civici di Reggio, Via Spallanzani 1 (Reggio Emilia)

Saranno presenti gli Autori del libro:
Maurizio Scacchetti
Omar Bartoli
Danilo Bersani
Angela Laurora
Stefano Luglio
Daniele Malferrari
Lorenzo Valeriani

Locandina

La mineralogia della provincia di Reggio Emilia raccontata in un libro e attraverso una mostra mineralogica

Reggio Emilia: una provincia inaspettatamente ricca di novità mineralogiche, soprattutto grazie alle ultime ricerche svolte per la realizzazione del volume oggi in presentazione.
Oltre alle note presenze di datolite di Campotrera, dai colori bianco, rosa e rosso, e di quarzi neri dei gessi triassici della val Secchia, il Reggiano riserva sorprese mineralogiche, come quelle legate alle varie mineralizzazioni a solfuri metallici presenti nelle arenarie dell’alto appennino (greenockite/hawleyite, emimorfite, auricalcite, witherite, ecc.). Si scopriranno le meno frequenti presenze mineralogiche delle varie litologie ofiolitiche (vaesite, millerite, jamborite, annabergite), ed anche le più note cristallizzazioni in septarie o in gessi messiniani, per un totale di 57 specie mineralogiche.
Dopo un’introduzione storica ed un capitolo dedicato alle tecniche moderne di determinazione delle specie mineralogiche, il libro è suddiviso in capitoli dedicati alle singole formazioni geologiche, e, per di ciascuna di esse, viene descritta la genesi e la geologia, per poi caratterizzare le varie specie mineralogiche in essa presenti, sì da far capire il legame genetico fra litologie ospitanti e minerali ospiti.
La mostra mineralogica illustrerà quanto sopra in un percorso che, come nel libro, porterà a conoscere i minerali della provincia di Reggio Emilia, attraverso la comprensione del territorio in cui gli stessi si sono formati.