SEMINARIO Dr. Marco CONCIADORI "Stoccaggio di CO2: Diagenesi ed analisi dei paleo-fluidi in un aquifero salino profondo"

Giovedì 6 novembre 2014, ore 16:30
aula M, sede Largo Sant'Eufemia, 19

Siete tutti invitati alla presentazione dei risultati ottenuti nell'ambito di un tirocinio presso CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation), ente di ricerca Australiano, da

Marco Conciadori
studente della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

titolo:
Stoccaggio di CO2: Diagenesi ed analisi dei paleo-fluidi in un aquifero salino profondo


Abstract
Il seminario riporterà il lavoro svolto da Marco Conciadori durante i 6 mesi passati in Australia nell'ambito del tirocinio per la Laurea Magistrale. Lo studente ha collaborato con il CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation) nella sede di Perth (WA). Il progetto a cui ha preso parte si chiama "South-West Hub Project" e riguarda la possibilità di effettuare uno stoccaggio di CO2 in un acquifero salino in un'area a 100Km a Sud della città di Perth. Nel dettaglio i lavori svolti dallo studente sono stati la caratterizzazione dei meccanismi diagenetici avvenuti nelle Lesueur Sandstone (reservoir) attraverso analisi microscopiche di campioni provenienti da un pozzo, ed analisi (microtermometriche e spettroscopiche) di inclusioni fluide per misurare la salinità dei paleo-fluidi ed ipotizzare le caratteristiche dell'idrodinamismo nel reservoir.