Presentazione del libro “Symmetria: frammenti di armonia universale”

Locandina

Mercoledì 12 dicembre sarà presentato a Modena il libro “Symmetria: frammenti di armonia universale”, pubblicato dalla casa editrice Il Fiorino, sotto l’egida della Società dei Naturalisti e Matematici Modenesi.

Il libro, curato da Alessandro Gualtieri e da Veronica Padovani, conta il contributo di numerosi autori e rappresenta un invito a osservare l’ubiquitaria presenza della simmetria nel mondo in cui viviamo attraverso diverse prospettive.

La simmetria è un linguaggio universale parlato a tutti i livelli, dal microcosmo dell'atomo al macrocosmo intergalattico. Ritroviamo le regole della simmetria in ogni ambito conosciuto, dalle discipline scientifiche come la matematica (capitoli a cura di Franca Cattelani Degani e Agnese Ilaria Telloni), la fisica (a cura di Carlo Jacoboni), la chimica (Arrigo Forni), la biologia (Roberto Bertolani), la paleontologia (Alessandro Vescogni) la cristallografia (Alessandro Gualtieri), alle arti fini come la pittura (Andrea Chiesi) e la musica (Mario Baroni) fino ad arrivare alla filosofia (Rodolfo Mattioli) e alla religione (Brunetto Salvarani).

Grazie a questo insieme di sguardi, a questa pluralità di voci che in in perfetta armonia descrivono l’ordine manifesto e nascosto del mondo, sarà possibile osservare con occhi nuovi la realtà che ci circonda, scorgendo la simmetria in luoghi impensati, come un profumo, ma anche nella nostra stessa immagine allo specchio.

Il volume sarà presentato alle ore 17.00 in occasione dell’Assemblea dei Soci della Società dei Naturalisti e Matematici Modenesi presso l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena in Corso Vittorio Emanuele 59.
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il volume.