Scuola EMU 2017 "Mineral fibres: crystal chemistry, chemical-physical properties, biological interaction and toxicity"

La Scuola EMU 2017 (European Mineralogical Union) si svolgerà a Modena, presso il nostro Dipartimento, dal 19 al 23 Giugno 2017 con tema:
"Mineral fibres: crystal chemistry, chemical-physical properties, biological interaction and toxicity".

La scuola ricoprirà diversi aspetti multidisciplinari connessi allo studio delle fibre naturali ed è rivolta a studenti con background in Biologia, Chimica, Geologia, Scienze dei Materiali, Medicina, Fisica che intendono lavorare nel campo delle fibre minerali e dell'asbesto e si propongono di acquisire un solido background in questa area specifica del monitoraggio e della protezione ambientale sia una vsione multidisciplinare e aperta di tutti i problemi correlati all'asbesto.
Il volume 18 degli atti (2017), curato dal Prof. Alessandro F. Gualtieri sarà distribuito durante la scuola. Il volume è parte della serie Note EMU in Mineralogia e presenterà lo stato dell'arte in materia di fibre minerali.

Per ulteriori informazioni e per il programma della scuola, vedere il sito http://emu2017.unimore.it.

Immagine: “Miniera” - La miniera attiva di amianto bianco più grande del mondo (Bazhenovskoye, Asbest, Russia)