AiAr 2012 Modena - VII Congresso Nazionale di Archeometria

Modena, 22-24 febbraio 2012

Il Convegno

Dal 22 al 24 febbraio 2012 si è svolto a Modena il VII Convegno Nazionale di Archeometria (AIAr), organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il Congresso, rivolto a ricercatori ed a studiosi che operano nel settore dei Beni Culturali e aveva come obiettivo la presentazione dei recenti sviluppi delle metodologie archeometriche e dei risultati ottenuti dalla loro applicazione a casi studio. Durante il Congresso hanno trovato spazio sia comunicazioni orali che sessioni poster nelle varie aree tematiche dell’Archeometria, secondo le finalità dell’Associazione. Nel corso del Congresso si è inoltre tenuta l’assemblea annuale dei Soci AIAr.

Sede del congresso

Il VII Congresso Nazionale di Archeometria si è svolto presso la sala Leonelli della Sede della Camera di Commercio nel Palazzo Molza, via Ganaceto 134, 41121 Modena.

Edificio del XVI-XVII sec. con all’interno decorazioni in stucco e notevoli paesaggi con rovine a tempera; vi abitò Giuseppe Gaibaldi. Non si conosce con esattezza l’epoca di costruzione, ma dai documenti si evince che la famiglia Molza lo acquistò nel 1631.Nel 1761 acquistò l’oratorio della Confraternita della Carità Crociata che unisce al resto del palazzo intorno al 1775.L’edificio subì nell’800 alcune ristrutturazioni che ne lasciarono però inalterata la struttura.

Comitati e organizzazione

Il VII Congresso Nazionale di Archeometria è stato organizzato dall’AIAr in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Comitato Scientifico
Maria Perla Colombini, Anna Gueli, Marco Benvenuti, Alessandra Bonazza, Carmine Lubritto, Marcello Picollo, Luca Poldi, Maria Giovanna Vezzalini, Paolo Zannini