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Insegnamento: Stratigrafia applicata (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (D.M. 270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: STRATIGRAFIA APPLICATA
TAF: Caratterizzante; SSD: GEO/02; Ambito: Discipline geologiche e paleontologiche
Docenti: Stefano LUGLI

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Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Voto
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Lingua di insegnamento

inglese

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Obiettivi formativi

- definire i principi e i metodi della stratigrafia integrata e della ciclostratigrafia e le applicazioni astrocronologiche; - definire la possibilità di utilizzare le successioni sedimentarie per ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali e messa a punto di modelli di previsione.
- applicare i metodi dell'analisi di facies e della stratigrafia integrata in affioramento (raccolta dati sul terreno, analisi di laboratorio, organizzazione e rappresentazione dei dati)
- interpretare ed illustrare i dati ed i risultati ottenuti dalle metodologie di stratigrafia integrata per effettuare ricostruzioni ciclostratigrafiche e astrocronologiche e redigere documenti di sintesi.
- Identificare obiettivi e ruoli nella raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati dell’analisi di facies.
- Presentare in modo logico, conciso e rigoroso, in varie forme e con diversi strumenti, obiettivi, concetti, dati e procedure della stratigrafia integrata.
- Comunicare efficacemente dati tecnici in lingua inglese.
- Utilizzare strumenti informatici per raccogliere ed elaborare i dati, le informazioni ed i risultati conseguiti.

Prerequisiti

Consigliabile aver seguito il corso di Sedimentologia

Contenuti

Principi di stratigrafia integrata, ciclostratigrafia e astrocronologia.
Esercitazioni effettuate sul terreno nell’Appennino settentrionale e su carote in laboratorio: osservazione e descrizione dettagliata di successioni sedimentarie deposte in ambienti continentali, marini marginali ed evaporitici.
Ciclicità sedimentaria ad alta frequenza. Utilizzo della stratigrafia integrata per identificazione di risorse (acqua, idrocarburi). Le successioni sedimentarie come strumento per ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali.
Modalità dell’accertamento finale: prova orale
Orario di ricevimento: Martedì e Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Via Campi 103, 41125 Modena, Tel. 059/2058475, Fax 059/2055887; e-mail: stefano.lugli@unimore.it
http://personale.unimore.it/Rubrica/Dettaglio/luglis

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività pratiche di campagna, esercitazioni di laboratorio di sedimentologia e stratigrafia, lavoro di gruppo per restituzione grafica delle strutture sedimentarie; analisi di testi scientifici in lingua inglese, stesura ed esposizione di relazioni di gruppo.

Verifica dell'apprendimento

Analisi ed interpretazione di sequenze sedimentarie; quesiti sugli aspetti teorici e pratici trattati durante il corso.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso le lezioni frontali lo studente apprende: i principi teorici della stratigrafia applicata; la conoscenza e interpretazione di sequenze sedimentarie cicliche; informazioni sui differenti metodi per la interpretazione della evoluzione dei bacini sedimentari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso l'attività di campagna e le esercitazioni di laboratorio lo studente applica direttamente i principi teorici della stratigrafia integrata, acquisendo la capacità di descrivere e interpretare gli ambienti sedimentari secondo i principi dell’astrocronologia. Autonomia di giudizio: Tramite l'attività di elaborazione grafica di sequenze sedimentarie, la loro correlazione e la discussione di gruppo lo studente impara a valutare criticamente e a riflettere sulle modalità di raccolta dei dati e sull'elaborazione di ipotesi interpretative nell’ambito della stratigrafia integrata e dell’astrocronologia. Abilità comunicative: La stesura di una relazione e l'esposizione in pubblico delle proprie conclusioni permettono allo studente di sviluppare la capacità di sintesi e acquisire modalità di comunicazione efficaci e sistematiche dei risultati ottenuti, apprendendo a sostenere un confronto critico nei confronti degli argomenti trattati. Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentono allo studente di acquisire un metodo di approccio completo ed efficace per la gestione di problematiche scientifiche di tipo complesso fornendo gli strumenti per operare in autonomia e in gruppo le scelte per l’utilizzo delle metodologie di studio appropriate e della bibliografia specifica.

Testi

Le dispense fornite dal docente sono sufficienti per la preparazione dell’esame, lo studente può eventualmente elaborare approfondimenti utilizzando i seguenti testi:
The pdf files provided by the teacher are sufficient for the exam preparation, the students may eventually deepen their knowledge using the following textbooks:
• BOSELLINI A., MUTTI E. e RICCI LUCCHI F., Rocce e successioni sedimentarie; UTET Scienze della Terra, Torino, 1989. A.D. Miall, "Principles of sedimentary basin analysis", Third edition, Springer-Verlag Inc., New York, 2000.
• Reading. H.G., 1996, Sedimentary Environments and Facies: Processes, Facies and Stratigraphy, 3rd edition: Blackwell Scientific Publishing, 688p.
• F. RICCI LUCCHI – Sedimentologia. Parte III. CLUEB, Bologna, 1978

Siti Web e Corsi Web
GEOSED - Associazione Italiana per la Geologia del Sedimentario
http://www.geosed.it/index.php

USC Web Site on Sequence Stratigraphy (bellissimo sito di sedimentologia!)
http://strata.geol.sc.edu/

An Online Guide to Sequence Stratigraphy
http://www.uga.edu/~strata/sequence/seqStrat.html

Docenti

Stefano LUGLI