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Insegnamento: Micropaleontologia applicata (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (D.M. 270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA
TAF: Caratterizzante; SSD: GEO/01; Ambito: Discipline geologiche e paleontologiche
Docenti: Cesare Andrea PAPAZZONI

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Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Voto
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Lingua di insegnamento

inglese

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

L’obiettivo generale del corso è di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi di base necessari per poter svolgere attività pratiche in campo micropaleontologico.
Più in particolare, tra i numerosi gruppi di interesse per la micropaleontologia applicata, si è scelto di approfondire le conoscenze sui foraminiferi (bentonici e planctonici), che sono uno dei gruppi più ampiamente usati in campo biostratigrafico e paleoecologico, soprattutto nel campo dell’industria petrolifera.
Inoltre, il corso ha l’obiettivo di dare una prima esperienza diretta delle tecniche necessarie per lo studio dei microfossili.

Prerequisiti

Il corso di Micropaleontologia applicata richiede la conoscenza della Paleontologia generale (esame o esami di Paleontologia della Laurea Triennale in Scienze Geologiche o in Scienze Naturali).
In particolare, gli studenti devono conoscere:
paleontologia sistematica, ovvero i principali gruppi rappresentati nel registro fossile
principi della stratigrafia
principi della paleoecologia
elementi di base della biologia cellulare
principi di ottica applicabili all’uso del microscopio
Inoltre, è auspicabile che gli studenti abbiano familiarità con l’uso del microscopio stereoscopico e con l’osservazione delle sezioni sottili.
Dall’a.a. 2016-17 il corso è tenuto interamente in lingua inglese, pertanto si richiede la conoscenza della suddetta lingua con livello iniziale B1.

Contenuti

LEZIONI FRONTALI (3 CFU, 24 ore):
Scopi, metodi e tecniche della micropaleontologia.
I Foraminiferi: classificazione, elementi di biologia generale.
Macroforaminiferi attuali, biologia ed ecologia.
Microfossili e biostratigrafia.
Osservazioni in sezione sottile
Biostratigrafia a macroforaminiferi: le Shallow Benthic Zones (SBZ).
Macroforaminiferi bentonici del Permo-Carbonifero: le Fusuline.
Calpionellidi e Foraminiferi planctonici del Cretaceo.
Macroforaminiferi bentonici del Cretaceo: Orbitolinidi, Alveolinidi, Orbitoidi.
Foraminiferi planctonici del Cenozoico.
Macroforaminiferi bentonici del Cenozoico: Alveoline, Nummuliti, Ortofragmine, Lepidocycline, Miogypsine.

ESERCITAZIONI (3 CFU, 36 ore):
Preparazione campioni per analisi micropaleontologiche.
Osservazione al microscopio di lavati/sezioni sottili.
Preparazione relazione finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni pratiche in laboratorio. Esame dei campioni al microscopio.

Verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione prevede una prova scritta ed un colloquio orale, con il voto finale derivante da una media delle due valutazioni singole. La prova scritta, individuale, consisterà nell’elaborazione di una breve relazione (in inglese), non più di 3 pagine dattiloscritte (circa 10.000 caratteri al massimo) + eventuali figure e tabelle, che descriva ed interpreti il campione o i campioni assegnati per l’osservazione al microscopio. La relazione dovrà contenere l’attribuzione di età (biostratigrafia) e paleoambiente (paleoecologia) dedotta dall’associazione a microfossili. Si valuteranno anche la proprietà di linguaggio e la padronanza della lingua inglese dimostrati. Al contenuto sarà riservato il 90% del punteggio (27/30), mentre il restante 10% (3/30) sarà attribuito per la parte linguistica. La prova orale consiste in un colloquio (in inglese) con discussione della relazione scritta seguita da quattro domande su argomenti trattati durante il corso. Alla discussione sarà assegnato il 20% del punteggio, alle domande l’80% (20% a ciascuna domanda, ovvero 6/30). Ognuna delle 5 parti dell’esame orale sarà valutata al 83,33% sul contenuto ed al 16,66% sulla parte linguistica (5 punti e 1 punto, rispettivamente). Per l’eventuale lode sarà riservata una domanda aggiuntiva. Per gli studenti non frequentanti che non abbiano potuto svolgere la prova scritta derivante dall’attività di laboratorio, sarà preparata una prova pratica di riconoscimento ed interpretazione dei fossili al microscopio. Tale prova sarà valutata, come quella per i frequentanti, al 90% per il contenuto ed al 10% per il linguaggio. La prova orale avverrà con le medesime modalità usate per i frequentanti.

Risultati attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere: - i principali gruppi di microfossili e comprenderne le potenziali applicazioni; - le principali tecniche di trattamento in laboratorio; - i principali metodi della stratigrafia e della paleoecologia ed i relativi limiti di applicazione; - i principali marker biostratigrafici. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - utilizzare correttamente le tecniche di preparazione dei campioni; - identificare i principali marker biostratigrafici ed utilizzarli per datare le rocce; - riconoscere le associazioni a microfossili ed utilizzarle per ricostruire i paleoambienti; - riportare i dati in forma grafica e scritta per comunicare i propri risultati; - utilizzare i principali strumenti informatici per l’elaborazione dati, il trattamento d’immagine, ecc. 3) Autonomia di giudizio Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - decidere autonomamente il trattamento dei campioni in laboratorio; - stimare la risoluzione biostratigrafica ottenibile. 4) Abilità comunicative Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - presentare una relazione scritta, organizzata in modo rigoroso, che riassuma tutti i dati e le osservazioni svolte, separando osservazioni ed interpretazioni; - utilizzare strumenti informatici per elaborare autonomamente presentazioni dei propri risultati, in lingua inglese. 5) Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - consultare la letteratura di riferimento in lingua inglese, per approfondire autonomamente i contenuti della micropaleontologia.

Testi

Dispense del corso e selezionate letture che verranno suggerite durante il corso.

Testi di base:
Armstrong H. & Brasier M., 2005, Microfossils. Blackwell Publ. (2nd ed.), 296 pp.
Haynes J.R., 1981, Foraminifera. MacMillan Publishers, London, 1-433.
Hohenegger J., 2011, Large Foraminifera – greenhouse constructions and gardeners in the oceanic microcosm. The Kagoshima University Bulletin, 5, 1-86.
International Stratigraphic guide (online version), http://www.stratigraphy.org/column.php?id=Stratigraphic%20Guide
Loeblich A.R. Jr. & Tappan H., 1987, Foraminiferal Genera and Their Classification. Van Nostrand Reinhold, New York, 2 vols., 970 pp.
Molina E. (ed.), 2004, Micropaleontología. Prensas Universitarias de Zaragoza (2nd ed.), 704 pp.
Murray J.W., 1991, Ecology and paleoecology of benthic foraminifera. Longman, UK, 397 pp.

Lecture notes and other supplementary materials will be given by the teacher.

Fundamental texts:
Armstrong H. & Brasier M., 2005, Microfossils. Blackwell Publ. (2nd ed.), 296 pp.
Haynes J.R., 1981, Foraminifera. MacMillan Publishers, London, 1-433.
Hohenegger J., 2011, Large Foraminifera – greenhouse constructions and gardeners in the oceanic microcosm. The Kagoshima University Bulletin, 5, 1-86.
International Stratigraphic guide (online version), http://www.stratigraphy.org/column.php?id=Stratigraphic%20Guide
Loeblich A.R. Jr. & Tappan H., 1987, Foraminiferal Genera and Their Classification. Van Nostrand Reinhold, New York, 2 vols., 970 pp.
Molina E. (ed.), 2004, Micropaleontología. Prensas Universitarias de Zaragoza (2nd ed.), 704 pp.
Murray J.W., 1991, Ecology and paleoecology of benthic foraminifera. Longman, UK, 397 pp.

Docenti

Cesare Andrea PAPAZZONI