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Insegnamento: Georisorse (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (D.M. 270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: GEORISORSE
TAF: Caratterizzante; SSD: GEO/02; Ambito: Discipline geologiche e paleontologiche
Docenti: Stefano CONTI

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
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Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Avere una visione integrata del pianeta Terra come unica grande insostituibile risorsa ma non inesauribile
- Conoscere le principali risorse del pianeta utilizzabili ai fini energetici
-

Prerequisiti

avere conoscenze di geologia regionale e delle discipline che concorrono alla formazione di ambienti sedimentari

Contenuti

Geologia economica e risorse – Stato attuale e prospettive future
Risorse energetiche rinnovabili – Solare, eolica,idroelettrica, biomassa- altre risorse: idrogeno, nucleare.
Risorse energetiche non rinnovabili - Genesi e tipologie di idrocarburi(ricerca e sfruttamento), rocce sedimentarie madri e magazzino (analisi di facies), trappole strutturali, i giacimenti italiani (Gela, Agri, ecc.), rapporti con i principali enti (Agip, Snam, Eni,).
Interpretazione di sezioni sismiche (parte di laboratorio)- studio della storia evolutiva di bacini sedimentari in vari contesti ambientali, analisi e riconoscimento tramite sezioni sismiche di possibili reservoirs per idrocarburi.
Nuove fonti geologiche - idrocarburi non convenzionali; fonti geologiche alternative (geotermia, maree, acqua).
Sviluppo sostenibile - Idrocarburi e riflessi ambientali (effetto serra, piogge acide, inquinamento, ecc.); Il geologo ambientalista (riciclaggio e stoccaggio di materiali inquinanti;sequestro CO2, siti geologici problematici, stoccaggio rifiuti radioattivi, ecc). Il record geologico e i cambiamenti climatici, contributi naturali ed antropici.

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni guidate dal docente volte all'interpretazione di sezioni sismiche in differenti contesti geodinamici, ripasso su richiesta degli argomenti trattati a lezione

Verifica dell'apprendimento

valutazione finale espressa in trentesimi tramite esame orale: il colloquio č articolato con domande aperte sulle principali georisorse utili allo sviluppo energetico del pianeta e sulle problematiche connesse al loro sfruttamento. Nel criterio di valutazione le conoscenze mnemoniche avranno un peso del 10%, la capacitą di ragionamento 30%, la chiarezza espositiva 20%, collegamenti interdisciplinari 30%, la capacitą di applicazione delle conoscnze 10%.esame orale:

Risultati attesi

conoscenza delle principali georisorse utili allo sviluppo energetico del pianeta con particolare riguardo alla geologia degli idrocarburi Distinguere tra risorse rinnovabili e non rinnovabili - Riconoscere le rocce madri e magazzino - Analizzare alla luce dei dati provenienti dal record geologico i cambiamenti globali

Testi

appunti e materiale didattico fornito dal docente
Armaroli & Balzani (2008) Energia per l’astronave Terra. Zanichelli
Brondi et al., (2011) Smaltimento dei rifiuti radioattivi. Dario Flaccovio
Carrą (2008) Le fonti di Energia. Il Mulino
Carroll A.L. (2015)Geofuels. Cambridge UNiversity Press
Crescenti & Mariani (2008) Cambiamenti climatici e conoscenza scientifica. XXI SEC
Einsele G. (2003) - Sedimentary Basins, Elsevier ed.
Giavarini C. (2007) Energia immensa e sfida ambientale: gli idrati del metano. La Sapienza
Le SCIENZE Quad. 129 (2002) Le risorse energetiche
Lomborg B. (2003) L’ambientalista scettico, Mondadori
Maugeri L. (2008) Con tutta l’energia possibile. Sperling & Kupfer
Pieri M. (1988) Il Petrolio, Zanichelli
Pietrogrande P. & Masullo A. (2003) Energia verde per un paese rinnovabile. F. Muzzio
Toro & Ruspandini (2009) Geotermia. Dario Flaccovio
Varvelli (2007) Petrolio e dopo? ETAS

Docenti

Stefano CONTI