Ti trovi qui: Home » Didattica » Insegnamento: Inglese tecnico per le geoscienze

Insegnamento: Inglese tecnico per le geoscienze (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (D.M. 270/04)

CFU3
Moduli

Modulo: inglese tecnico per le geoscienze
TAF: Altro; SSD: L-LIN/12; Ambito: Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Docenti: Marina BONDI

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

inglese

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze comunicative e operative necessarie per comprendere testi scientifici di carattere semi-specialistico (presentazioni, estratti di lezioni ecc.), sviluppando anche la capacitą di riproporre contenuti disciplinari, per iscritto, nella strsura di un abstract e oralmente, nel formato di una presentazione, seguita da domande e risposte.

Prerequisiti

Si presuppone una conoscenza iniziale almeno di Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Contenuti

Caratteristiche dell'inglese scientifico. Analisi di abstract e di presentazioni in Power Point che riassumono le informazioni fornite in brevi testi specialistici, sulla base del principio dell’ information transfer. Gli studenti impareranno a scrivere abstract e a fare presentazioni che potranno servire come spunto per simulare sessioni di domande e risposte, in analogia a quanto accade in occasione della partecipazione a convegni o workshops.

Metodi didattici

Il corso ha carattere laboratoriale. Gli studenti saranno coinvolti in attivitą pratiche di uso della lingua in contesti realistici: esercitazioni pratiche volte a permettere agli studenti di riconoscere e utilizzare il lessico specialistico in contesti accademici. Gli studenti frequentanti potranno essere valutati in attivitą svolte nel corso delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

- lettura di un testo su di una ricerca e stesura di un abstract appropriato - preparazione e presentazione di una presentazione ppt (parzialmente guidata) a partire da uno o pił testi informativi - interazione sul topic preparato

Risultati attesi

Al termine del percorso gli studenti dimostreranno un livello di competenza minima B2 nelle abilitą scritte e orali. In particolare saranno in grado di: - comprendere testi scientifici di carattere divulgativo (articoli e manuali) - predisporre un abstract - elaborare una presentazione in Power Point, estrapolando le tematiche principali - presentare contenuti disciplinari noti e interagire sui contenuti presentati. Con riferimento ai descrittori di Dublino: • Conoscenze e capacitą di comprensione - gli studenti conosceranno le strutture base dell'inglese e le caratteristiche del testo scientifico su cui si basa la comprensione di testi disciplinari; • Abilitą comunicative - Gli studenti saranno in grado di comprendere testi specialistici su argomenti familiari e di comunicarne le informazioni principali; • Capacitą di apprendere - Gli studenti avranno sviluppato la capacitą di comprendere e sintetizzare testi informativi

Testi

I materiali verranno resi disponibili all’inizio delle lezioni./Materials will be available at the beginning of classes.

Docenti

Marina BONDI