Ti trovi qui: Home » Didattica » Insegnamento: Inglese

Insegnamento: Inglese (Offerta Formativa a.a. 2015/2016)

Corso di studio: CHIMICA (D.M. 270/04)

CFU3
Moduli

Modulo: INGLESE - 2
TAF: Lingua/Prova Finale; SSD: L-LIN/12; Ambito: Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Docenti: Rob David NOVIS

Modulo: inglese - 1
TAF: Lingua/Prova Finale; SSD: L-LIN/12; Ambito: Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Docenti: Marina BONDI

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze comunicative e operative necessarie per comprendere testi scientifici di carattere divulgativo in forma scritta (articoli e manuali), sviluppando anche la capacitą di riproporre contenuti disciplinari oralmente.

Prerequisiti

Si presuppone una conoscenza iniziale di Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Contenuti

a) Grammatica e sintassi di base della lingua inglese. Esercitazioni con utilizzo del centro di auto-apprendimento.

b) Esercizi scritti di lingua e linguaggio scientifico: lettura e commento di pagine tratte da manuali e articoli divulgativi di settore. Analisi di presentazioni in Power Point che riassumono le informazioni presentate in brevi testi specialistici, sulla base del principio dell’ information transfer.

c)Gli studenti impareranno a fare presentazioni che potranno servire come spunto per simulare sessioni di domande e risposte, in analogia a quanto accade in occasione della partecipazione a convegni o workshops.

Metodi didattici

Il corso ha carattere laboratoriale. Gli studenti saranno coinvolti in attivitą pratiche di uso della lingua in contesti realistici: esercitazioni pratiche volte a permettere agli studenti di riconoscere e utilizzare il lessico specialistico in contesti accademici.

Verifica dell'apprendimento

1. Lettura di un testo scritto tratto da un manuale, con domande di comprensione. 2. lettura di un breve testo specialistico divulgativo e Completamento con opzioni pre-indicate di una presentazione che ne sintetizzi i punti principali. 3. (per le prove da 6 CFU) Presentazione orale, eventualmente seguita da risposte a domande orali proposte dal docente. La prova prevede anche una verifica delle abilitą di ascolto e delle conoscenze lessico-grammaticali.

Risultati attesi

Al termine del percorso gli studenti dimostreranno un livello di competenza minima B1 nelle abilitą scritte e orali. In particolare saranno in grado di: - comprendere testi scientifici di carattere divulgativo (articoli e manuali) - di completare una presentazione in Power Point, estrapolando le tematiche principali - presentare contenuti disciplinari noti e interagire sui contenuti presentati. Con riferimento ai descrittori di Dublino: • Conoscenze e capacitą di comprensione - gli studenti conosceranno le strutture base dell'inglese e le caratteristiche del testo scientifico su cui si basa la comprensione di testi disciplinari; • Abilitą comunicative - Gli studenti saranno in grado di comprendere testi specialistici su argomenti familiari e di comunicarne le informazioni principali; • Capacitą di apprendere - Gli studenti avranno sviluppato la capacitą di comprendere e sintetizzare testi informativi

Testi

I materiali verranno resi disponibili all’inizio delle lezioni./Materials will be available at the beginning of classes.

Docenti

Rob David NOVIS
Marina BONDI