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Insegnamento: Chimica organica I (Offerta Formativa a.a. 2015/2016)

Corso di studio: CHIMICA (D.M. 270/04)

CFU15
Moduli

Modulo: CHIMICA ORGANICA I
TAF: Base; SSD: CHIM/06; Ambito: Discipline chimiche
Docenti: Francesca PARENTI, Emanuela LIBERTINI

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Propedeuticitą obbligatorie
Modalitą di accertamento del profitto Orale
Modalitą di valutazione Voto
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Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Conoscenza delle principali famiglie di composti organici, della relazione tra la struttura e la loro reattivitą

Laboratorio:
conoscere e saper utilizzare le principali tecniche di laboratorio per l’isolamento e la purificazione dei composti organici (distillazione, cristallizzazione, estrazione con solventi, cromatografia…)

Prerequisiti

Struttura atomica, legami chimici, aciditą e basicitą, equilibrio chimico, cinetica, grandezze termodinamiche principali

Contenuti

Legame covalente e reattivitą chimica, reazioni acido-base dei composti organici, alcani e cicloalcani, stereochimica, reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione, alcheni, alchini, alcoli, dioli ,epossidi ed eteri, acidi carbossilici e loro derivati, reazione di sostituzione nucleofila al carbonile, enoli ed anioni enolato come nucleofili, polieni, la chimica delle ammine, la chimica dei composti aromatici, reazioni radicaliche
PROPEDEUTICITą: CHIMICA GENERALE
RICEVIMENTO: RICHIEDERE VIA EMAIL

Laboratorio:
Verranno descritte dal punto di vista teorico le principali tecniche di purificazione dei composti organici: cristallizzazione, distillazione semplice e frazionata, cromatografia su colonna e su strato sottile, estrazione con solventi ed estrazione acido-base. Verranno quindi proposte diverse esperienze di laboratorio atte a consolidare le conoscenze teoriche precedentemente acquisite.

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni tramite risoluzione di problemi, attivitą pratiche di laboratorio

Verifica dell'apprendimento

Il voto di laboratorio contribuirą per un terzo al voto finale. Per la rimanente votazione occorrerą affrontare una prova orale sull' intero programma, prova alla quale si accede dopo avere raggiunto la sufficienza alla prova scritta proposta ad ogni appello Laboratorio: L'accertamento del profitto avviene tramite verifiche in itinere (quiz pre-lab, quaderno, frequenza e comportamento in laboratorio) ed una prova finale. In particolare le verifiche in itinere consistono in: 1) Quiz pre-lab: 6 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta, 0 se non compilata o errata) 2) Quaderno di laboratorio: valutazione in una scala numerica da 0 a 10, secondo criteri di organizzazione, linguaggio e capacitą di sintesi (0-2), comprensione dell’obiettivo finale cui tende l’esperienza proposta (0-3), corretta esecuzione dell’esperienza (0-2) e capacitą di descrivere ed interpretare i risultati (0-3). 3) Frequenze e comportamento in laboratorio obbligatoria da regolamento didattico la frequenza ad almeno il 75% dei laboratori (9 esperienze su 12), dopo la terza assenza decurtazione di 2 punti sul voto finale per ogni assenza aggiuntiva. Comportamento: ogni 2 richiami (es mancato uso dei DPI, ritardi, mancata compilazione della tabella dei reagenti...) decurtazione di 1 punto sul voto finale. 4) Prova finale valutazione in una scala numerica da 0 a 3, secondo criteri di organizzazione, linguaggio e capacitą di sintesi (0-0.5), comprensione dell’obiettivo finale cui tende l’esperienza proposta (0-0.5), corretta esecuzione dell’esperienza (0-1) e capacitą di descrivere ed interpretare i risultati (0-1). Formazione del punteggio finale: il voto finale, che contribuisce per 1/3 al voto dell’esame di Chimica Organica I, č dato dalla somma di: 1) Media (moltiplicata per 2) dei voti dei quiz pre-lab e della relazione finale (voto massimo 11) 2) Laboratorio (voto massimo 10) 3) Quaderno (voto massimo 10) Voto massimo ottenibile 31 corrispondente a 30L.

Risultati attesi

Gli studenti debbono sviluppare conoscenze e capacitą di comprensione delle strutture dei composti del carbonio, proprietą fisiche,reattivitą dei gruppi funzionali insieme ai principali meccanismi di reazione. Lo svolgimento degli esercizi permetterą di comprendere le possibili trasformazioni di molecole e di prevedere il loro comportamento. Laboratorio: Conoscenza e comprensione: Attraverso lezioni frontali lo studente apprende nozioni sulle proprietą chimico-fisiche fondamentali dei composti organici (punto di ebollizione, punto di fusione, solubilitą, polaritą) e sullo sfruttamento di tali proprietą nelle principali tecniche di purificazione e/o isolamento dei composti organici (distillazione, cristallizzazione, cromatografia) Capacitą di applicare conoscenza e comprensione: Tramite le esercitazioni in laboratorio, lo studente č in grado di applicare le conoscenze teoriche precedentemente acquisite nella determinazione di proprietą chimico-fisiche (punto di ebollizione e di fusione) e nella purificazione di composti organici (distillazione, cristallizzazione, cromatografia) Autonomia di giudizio: Attraverso una relazione scritta da redigersi per ciascuna esperienza proposta in laboratorio lo studente dimostra di aver compreso la teoria che supporta l’esperienza, di saper esporre e discutere i risultati sperimentali ottenuti, di rilevare e motivare eventuali discrepanze dalle previsioni teoriche. Abilitą comunicative: Le relazioni scritte permettono di sviluppare la capacitą a presentare i dati ottenuti in modo efficace e conciso, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati. Capacitą di apprendimento: le attivitą descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere approfondire autonomamente.

Testi

-Chimica organica (struttura e reattivitą) S.Ege
idelson-gnocchi

- Chimica Organica
Brown, Foote, Iverson, Anslyn
Edises
-Chimica organica 6 ed.
Morrison Boyd
casa editrice ambrosiana

- Chimica organica
John McMurry. Piccin

-M. D'Ischia "La Chimica Organica in Laboratorio" Ed. Piccin
-R. M. Roberts, J. C Gilbert, S. F. Martin, "Chimica Organica Sperimentale", Ed. Zanichelli

Docenti

Emanuela LIBERTINI
Francesca PARENTI